THE WEBENGINE: IL FUTURO DEL DIGITALE E IL SUCCESSO DELLE CASE HISTORIES

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Le opportunità per le imprese musicali tra ‘nuovo’ e ‘vecchio’ digitale, raccontate a partire dalla rivoluzione che iTunes ha portato. Grande successo per il panel Delivering the future: Come affrontare l’evoluzione della musica digitale, organizzato nell’ambito della programmazione della Milano Music Week.  Tre ore di focus gratuite che hanno analizzato l’evoluzione della musica digitale negli ultimi 15 anni e i risultati delle strategie attuate a partire dalle nuove prospettive d’innovazione, portando la testimonianza di esperti del settore, come Giuseppe Fisicaro (ceo & founder di Digital Noises), Renato Tanchis (catalogue e strategic marketing director di Warner Music Italy), Federico Farcomeni (head of video di Believe), Angela Spagnulo (manager di Gianluca Grignani e amministratrice dell’etichetta ‘Falco a Metà’) e di artisti come Shari. 

L’evento è stato organizzato dalla società di consulenza digitale TheWebEngine, per mostrare tutte le opportunità economiche offerte da un settore in continua evoluzione come quello musicale. Esperienza che TheWebEngine ha accumulato negli anni accompagnando artisti, etichette discografiche, management ed editori in un percorso di miglioramento del loro posizionamento online, con relativo incremento dell’audience e degli incassi nell’ambito del digitale. Diversi i case histories di successo presentati, a partire da progetti sviluppati o in uno status iniziale, raccontando come si sono evoluti, con il supporto di pareri di esperti e tecnici. Tra i clienti italiani di TheWebEngine figurano artisti di fama come Gianluca Grignani, Raf, Umberto Tozzi, Marco Masini, Mario Venuti e alcune etichette storiche italiane (Nuova Canaria, 7Floor, Urania) ed internazionali (Dom Disques, ISIS). 

“Sono fiero che la Milano Music Week 2023 abbia selezionato il nostro evento – spiega Giuseppe Fisicaro di TheWebEngine – si parlerà fondamentalmente del nuovo e del vecchio digitale, perché ormai la musica sul digitale esiste da anni e quindi esiste anche un vecchio digitale che tuttavia è ancora da considerare una pietra miliare nel music business in Italia e nel mondo. Noi abbiamo diverse case history che vogliamo raccontare e stiamo cercando di invitare diversi ospiti importanti che possano raccontarci la loro visione, quello che hanno fatto e i risultati che hanno ottenuto. Ci piace condividere la parte pratica di questo mestiere, che può essere vicina ad artisti e a etichette importanti, così come agli artisti emergenti, ai nuovi che si affacciano in questo ambiente”.

La nascita di TheWebengine: E’ la mia prima società di consulenza digitale sviluppata sul mercato Italiano racconta Giuseppe Fisicaro. Nasce dal gap che ho visto nei miei lavori precedenti, cioè nel rapporto tra la distribuzione musicale, quindi chi vende, e le etichette discografiche, cioè chi produce. Ho lavorato per entrambe le realtà e ho capito che mancava un ponte, sia strategico che tecnico, e l’idea era di crearne uno. 

Il marchio di fabbrica è la monetizzazione su YouTube: E’ ancora ad oggi la piattaforma online che performa meglio in termine di monetizzazione dei contenuti musicali. Chiaro che Spotify e TikTok hanno preso una importante fetta del mercato, e non è da escludere l’evoluzione di Amazon Music, che con i dispositivi Alexa è entrato silente nelle case di molte persone. Le modalità sono varie e vanno studiate ed analizzate, cose che facciamo quotidianamente per poter offrire sempre soluzione valide ai nostri partner.

A cura della Redazione

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