FRESHLY COSMETICS NEL 2023 SI CONFERMA LEADER NELLA COSMETICA NATURALE

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Freshly Cosmetics, l’azienda di cosmetica naturale nata nel 2016 in Spagna, anche quest’anno si conferma leader, con un trend positivo. In 7 anni ha conquistato circa 2 milioni di clienti online, tra Europa e resto del mondo, il 13% attraverso gli store in Spagna.

Presente in 36 paesi tra Europa, Asia e America, ha raggiunto con successo un riconoscimento e una reputazione internazionale. Nello specifico l’Italia, che mantiene ancora il secondo posto tra i paesi con il più alto fatturato, ha totalizzato oltre 5,7 milioni di euro.

Mentre il mercato europeo che si è distinto per la crescita maggiore è il Portogallo,

Miquel Antolín, co-fondatore e CEO di Freshly Cosmetics

Complessivamente le vendite internazionali online sono passate dal 30% nel 2022 al 47%  nel 2023.

I punti fondamentali del successo sono state le formule innovative totalmente vegane al 99% realizzate con  ingredienti naturali, molto  apprezzate dai  Freshly Fan del brand, ai quali l’azienda dedica un’attenzione particolare, perché sono il motore del cambiamento e della voglia di imparare. Non ultimo anche il  packaging sostenibile ha contribuito a supportare i principi di una missione che è quella di progettare sempre nuovi concetti di cosmetica che si prende cura della persona e del pianeta.

Miquel Antolín, co-fondatore e CEO dell’azienda, dichiara «Il 2023 abbiamo puntato  sull’espansione mentre il 2024 sarà l’anno della sincronizzazione: con il team, con il cliente, con i mercati. Siamo sicuri che tutto quello che la mente è capace di immaginare, è capace anche di metterlo in pratica e nella nostra mente vediamo tutto il potenziale di un Freshly sincronizzato, bisogna soltanto cominciare. Gli obiettivi di business? Devono essere  realistici e realizzabili e permetterci di liberarci dalle strutture mentali e di guardare oltre, oltre a creare una solida salute finanziaria per il prossimo livello di Freshly », prosegue Antolín.

Le linee principali sono 3  con oltre 100 referenze di prodotti tra

  • Freshly Cosmetics, con la sua gamma di cosmetici per viso, corpo e capelli
  • Freshly Makeup, con la sua gamma di trucchi
  • Freshly Kids, con la sua gamma di cosmetici per bambini.

I clienti di Freshly Cosmetics in Italia sono cresciuti del 40% e tra i prodotti più acquistati al primo posto c’è il bestseller Golden Radiance Body Oil, un olio corpo 100% naturale. Al secondo posto il siero Hyaluronic Energy Body Serum e a seguire l’Hair Radiance Keratin Spray.

Un ruolo importante l’ha avuto la presenza di Freshly in tutti i Beauty Store Pinalli e su Pinalli.it dall’aprile del 2023, mentre dal 2021 Freshly era già presente nel Beauty Bar alla Rinascente in Piazza Duomo, seguito poi da altre città, le più importanti Roma Fiume, Roma Tritone, Firenze, Monza, Torino, Cagliari e Palermo.

Nel 2024 collegheremo tutti i punti per una vera esperienza omnichannel. Nel 2023 ci siamo concentrati sull’espansione di nuovi canali di vendita in base alle opportunità individuate e in una fase di prova, nel 2024 puntiamo a sincronizzare tutte le parti dell’azienda, per rendere Freshly un marchio omnichannel.

Gli obiettivi includono anche il raggiungimento di un modello di internazionalizzazione vincente che ci permetta l’ascesa  del  marchio al di fuori della Spagna in modo redditizio.


Freshly Cosmetics nasce in Spagna nel febbraio del 2016 dall’entusiasmo di Mireia Trepat e Miquel Antolín, due giovani ingegneri chimici che, ispirandosi alla passione della madre di Miquel per la realizzazione di cosmetici naturali, danno vita a una grande avventura: la Freshly Revolution, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della cosmetica. L’azienda sostenibile, vegana e con certificazione PETA (ovvero non testa su animali) formula i cosmetici naturali più sani, efficaci e innovativi per pelle e capelli, e crea esperienze uniche per le persone e il pianeta. È un brand dal DNA digitale che è cresciuto attraverso il proprio canale online e che nel 2019 ha iniziato la sua espansione con negozi fisici, arrivando in 15 città spagnole. Oltre all’e-commerce, in Italia i prodotti Freshly Cosmetics sono presenti in 8 punti vendita Rinascente: Roma Fiume, Roma Tritone, Firenze, Monza, Torino, Cagliari, Palermo, Milano. Il marchio ha i più alti standard di qualità ed eco-innovazione, con prodotti vegani al 100% che contengono oltre il 99% di ingredienti e principi attivi naturali.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..