Fedele da oltre trent’anni alla ricetta originaria della piadina, la più grande catena italiana della ristorazione continua a puntare sull’evoluzione del gusto
Si può essere innovatori specializzandosi in modo verticale e fermamente convinto in un unico prodotto?Ne sono convinti nel reparto Food Innovation de La Piadineria, il brand italiano della ristorazione fast casual che da oltre trent’anni resta fedele al suo prodotto principe: la piadina.
È una storia caratterizzata da costante specializzazione e da incessante innovazione quella de La Piadineria, un’attitudine condivisa con i clienti che frequentano gli ormai oltre 460 ristoranti presenti in tutta Italia, che scelgono la piadina perché è un prodotto che rappresenta la tradizione e chiedono all’azienda un’innovazione costante nell’evoluzione del gusto. E proprio dall’ascolto attivo delle persone nasce l’innovazione che fino a oggi ha sempre trainato il successo dell’insegna. Dopo un lavoro intenso di ricerca, sperimentazione e test, durato quasi un anno, a partire dalla primavera 2025 La Piadineria introduce nei suoi ristoranti una grande novità, che segna un nuovo capitolo nella sua storia gastronomica: il nuovo impasto Multicereale
La Piadineria nasce nel 1994 con l’impasto classico, una ricetta originale, dal sapore autentico e tradizionale. A questo si sono poi aggiunti: l’impasto integrale con olio di oliva, dalla trama rustica nell’aspetto e nel gusto; seguito nel 2014 dalla piadina 100% Grano Khorasan con olio EVO, che utilizza un grano antico tipico del Mediterraneo, leggero e digeribile. Fino al debutto oggi del nuovo impasto Multicereale, arricchito da un mix esclusivo di semi e grani, ammorbiditi in lievito madre di segale.
La varietà dei 4 diversi impasti si combina con oltre 30 ricette costantemente rinnovate e arricchite da limited edition, offrendo alle persone una libertà di scelta virtualmente illimitata, che culmina con la possibilità di comporre da sé la piadina ideale scegliendo ogni singolo ingrediente e combinandolo a piacere. Risultato: un’esperienza di gusto semplice e al contempo ricca e sempre sfiziosa, in grado di mettere attorno allo stesso tavolo persone con esigenze, idee e gusti anche molto diversi.
Con questo modello, La Piadineria è diventata la più grande catena italiana della ristorazione fast casual food, con oltre 460 ristoranti in tutta la Penisola, dove ogni giorno vengono servite oltre 70mila piadine.
Il nuovo impasto Multicereale
Il nuovo impasto, 100% vegetale, è una vera e propria novità per i palati più attenti al benessere, che unisce gusto, qualità e nutrizione. La piadina con l’impasto Multicereale è preparata con farina di grano Khorasan, olio EVO e un mix esclusivo di semi di lino e girasole, grani di segale, frumento e farro: un concentrato di ingredienti naturali che lo rendono una fonte ideale di fibre e proteine. Grazie alla sua formula innovativa, l’impasto offre un’esperienza unica: morbido, leggero e digeribile, con un gusto ricco e avvolgente, perfetto per chi cerca un’alternativa sana senza rinunciare al piacere del cibo. Un elemento distintivo di questa ricetta è l’uso di Softgrain, pasta di cereali e semi interi e morbidi, cotti in infusione nel lievito madre liquido di segale secondo il metodo tradizionale tedesco Brühstück, fornito da Puratos, gruppo internazionale che offre soluzioni innovative per l’industria della panificazione, della pasticceria e del cioccolato
L’attitudine all’innovazione
Gli Italiani, sempre più, ricercano il benessere fisico e mentale e individuano nel cibo un alleato quotidiano per poterlo raggiungere. Cresce quindi l’acquisto di prodotti salutistici, a ridotto contenuto o privi di particolari ingredienti o ricchi di ingredienti benefici. Cibo come fonte di benessere, quindi, senza perdere la sua centralità nella auto-gratificazione. Sono i principali trend che emergono da autorevoli ricerche e le stesse tendenze si riscontrano nei consumi fuori casa. L’impasto unisce cereali integrali, semi e fibre, ingredienti considerati veri e propri “power ingredients” per la dieta moderna. L’attenzione alla qualità e ai metodi di lavorazione artigianale, fondamentali per i driver di acquisto, rende l’impasto Multicereale ancora più apprezzato da chi cerca alimenti sani e con un impatto positivo sul benessere.
Una ricetta esclusiva in limited edition: La GranCarpaccio
Con il nuovo impasto Multicereale, nei ristoranti La Piadineria arriva anche una nuova ricetta limited edition: dal 26 marzo, insieme al nuovo impasto arriva infatti anche la piadina La Gran Carpaccio, che combina ingredienti di altissimo livello per una farcitura leggera e irresistibilmente gustosa: carpaccio di bresaola di Angus, ricotta di Bufala Campana DOP, rucola, e un ingrediente a scelta tra cipolla rossa caramellata o pomodoro datterino rosso. Una proposta che unisce la freschezza e la leggerezza degli ingredienti alla ricchezza dei sapori, rendendo ogni morso un’esperienza unica.
La Gran Carpaccio si inserisce in una tradizione iniziata nel 2019: per ogni stagione, La Piadineria propone una ricetta limited edition, che resta in menu solo pochi mesi.
L’innovazione traina la crescita
L’azienda – che a oggi impiega oltre 3300 persone in oltre 460 punti vendita in tutta Italia e prevede di aprirne altri 60 nel 2025 – continua a investire nelle persone e nelle innovazioni tecnologiche per garantire la massima qualità e freschezza in ogni piadina servita. La Piadineria si conferma così come la catena di ristoranti fast casual che non smette mai di evolversi, proponendo ai suoi clienti non solo una piadina, ma un’esperienza gastronomica che sa unire tradizione, qualità e innovazione ad un prezzo accessibile. La promessa de La Piadineria al consumatore è quella di garantire un controllo totale sul processo produttivo: le palline dei quattro tipi di impasto vengono prodotte fresche ogni giorno nella sede centrale di Montirone e successivamente spedite a ogni ristorante per essere stese, cotte e farcite a mano al momento dell’ordine, di fronte agli occhi di ogni cliente e con ingredienti di prima qualità, anch’essi selezionati e distribuiti centralmente. Questo permette di garantire ai clienti la freschezza e l’eccellenza del prodotto in ogni singolo morso, mantenendo intatta l’artigianalità e il gusto della ricetta proprietaria, gelosamente custodita sin dalle origini.
Numeri e curiosità
4 impasti Classico, Integrale, Khorasan e Multicereale
30 ricette a menu, ma combinazioni illimitate
4/5 limited edition annuali
oltre 460 ristoranti in 18 regioni in Italia
Oltre 70.000 piadine servite in media ogni giorno. 27 MLN di piadine preparate a mano nel 2024
Oltre 3300 collaboratori
60 nuove aperture previste nel 2025
9 ristoranti in Francia, di cui 5 a Parigi e poi Nizza, Marsiglia, Lione, Rouen
Tempo investito per creare il nuovo impasto ->circa 12 mesi
A cura della Redazione