SPERLARI E MINA, UN CONNUBIO PERFETTO DI VOCE E DOLCEZZA SENZA TEMPO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Un nuovo capitolo per Sperlari che unisce storia e visione contemporanea: il brand si riposiziona con un progetto che rinnova identità, portfolio e immaginario, esaltando la qualità autentica, il gusto intenso ed emozioni senza tempo

Due simboli della città di Cremona si incontrano, Sperlari, icona della dolcezza in Italia e nel mondo e Mina, una delle voci più belle di sempre. Insieme danno vita a una collaborazione inedita che segna il rilancio del marchio con un’identità rinnovata, a partire da una canzone scritta ed interpretata in esclusiva per il brand.
Sperlari, con i suoi quasi 190 anni di storia si propone come custode della tradizione dolciaria italiana, un ponte tra passato e futuro, in grado di creare un valore duraturo e autentico. La storia e la cultura del territorio italiano rappresentano non solo la base, ma anche l’ispirazione per la continua evoluzione di Sperlari.

Mina, una voce senza tempo, che da oltre sessant’anni accompagna la memoria collettiva italiana. Mina è un’icona trasversale, amatissima da generazioni diverse, capace di reinventarsi pur restando sempre fedele alla sua essenza. Il suo legame con Cremona è profondo, così come quello con la musica che emoziona, che resta, che attraversa epoche e linguaggi. La sua presenza in questo progetto non è solo artistica, ma profondamente simbolica: rappresenta quella stessa capacità di attraversare il tempo e di emozionare che oggi definisce anche il nuovo volto di Sperlari.

Mina presta la sua voce al jingle che celebra la tradizione italiana e la volontà di raccontarla in chiave contemporanea. Una scelta strategica, che esprime i valori del nuovo posizionamento Sperlari: qualità autentica, gusto intenso, emozioni senza tempo. Il rilancio coinvolge ogni aspetto dell’universo di marca – dall’identità visiva al tone of voice, dal portfolio alla comunicazione – ed è pensato per rafforzare la rilevanza di Sperlari nel mercato dei dolci, con un linguaggio chiaro, distintivo e coerente.

Un progetto che unisce tradizione e contemporaneità

L’obiettivo è costruire un’immagine di marca capace di parlare a più generazioni, mantenendo credibilità, radicamento e capacità di evolvere. Sperlari si presenta oggi come un brand completo e versatile, pensato per essere presente in ogni momento della giornata e in ogni stagione, senza rinunciare al proprio stile. Una dolcezza che attraversa i tempi e si rinnova, rimanendo autentica.

La collaborazione prende forma e melodia attraverso la campagna “Storie dolci, più la tua”, ideata dall’agenzia SUNTIMES, si sviluppa su tutti i principali touchpoint (TV, radio, digital) ed è guidata da una narrazione che valorizza il legame profondo tra Sperlari e le emozioni legate alla condivisione, al gusto, ai ricordi. La canzone interpretata da Mina accompagna due creatività: una focalizzata sul mondo caramelle, l’altra legata ai prodotti stagionali (torrone e torroncini), che saranno al centro di una seconda fase di comunicazione a partire da novembre.

Al centro della prima parte del rilancio, le caramelle sono protagoniste di un importante rinnovamento dell’identità visuale. Verranno inoltre lanciate due nuove referenze della gamma Gran Gelées Duetto che si distingue per il doppio gusto: frutta e spezie (Limone e Zenzero e Limone e salvia) e fiori e frutta (Fragola e Rosa e Mora e Viola), realizzate con nettari di frutta italiana, aromi naturali, senza coloranti artificiali e senza gelatina animale come tutta la gamma di caramelle Sperlari.


Sperlari

Fondata nel 1836, Sperlari è leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda) e dei dolcificanti, ed è il terzo player nel mercato delle caramelle. I brand più conosciuti sono Sperlari (caramelle – Gelées alla frutta e molte altre, il famoso torrone, i torroncini ed i Morbidelli, la mostarda), Saila (caramelle rinfrescanti di liquirizia e menta), Galatine (le storiche, originali tavolette al latte), Dietorelle (caramelle senza zucchero) e Dietor (dolcificanti). A questi si aggiunge anche Paluani, fondata a Verona nel 1921, e da sempre protagonista del Natale Italiano con i suoi pandori, panettoni e specialità dolciarie. Sperlari impiega oltre 350 dipendenti presso i propri uffici di Milano e Cremona e cinque siti produttivi. Dal 2017 Sperlari è di proprietà del Gruppo Katjes International. Per ulteriori informazioni: sperlari.it; saila.it; galatine.it; dietor.it; dietorelle.it; paluani.it.

Sperlari, Galatine, Saila e Paluani sono iscritte nel Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

PANE&TRITA MILANO SI RIFÀ IL LOOK

Parte dal locale di via Muratori a Milano il restyling del brand che festeggia quest’anno il decimo compleanno: rinnovati gli arredi e ampliata la proposta