Taste & Theater è il mix perfetto scelto da Quaglia – Antica Distilleria dal 1890 che sostiene in qualità di sponsor la rassegna “PUCCINI DANCE CIRCUS OPERA – Per coro di corpi e strumenti”, spettacolo della Compagnia blucinQue scritto e diretto dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi.
Si apre il sipario sulla kermesse che toccherà otto tappe in luoghi aulici e storici di Piemonte (Chieri, Musei Reali di Torino), Lombardia (Teatro Franco Parenti), Sardegna (Teatro Massimo di Cagliari), Tunisia all’interno delle Giornate Teatrali di Cartagine e Kazakistan al Teatro dell’Opera di Almaty e concluderanno a gennaio 2026 il viaggio itinerante di un’opera potente e visionaria che fonde in sé più performance fra danza acrobatica, musica elettronica e orchestrale con narrazione poetica lasciata a voci femminili pucciniane: Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimì.
Ed è proprio a loro che si ispirano le nuove suggestioni di cocktail realizzati per l’occasione con prodotti “Vintage” Quaglia – Antica Distilleria dal 1890, strizzano l’occhio al genio di Puccini e alla dimensione olfattiva degli spirits. Così nascono cinque capolavori:
- Madame Butterfly realizzato con liquore alla violetta fiore delicato e nostalgico richiama alla protagonista e al suo amore che vive fra dolcezza e struggimento.
- Tosca realizzato con liquore al bergamotto richiama con il suo gusto intenso agrumato la luce e la forza che sottendono a questa opera.
- Mimì realizzato con liquore alla camomilla riporta ad una voce, un sussurro nel gelo di Parigi che lenisce e commuove.
- Turandot realizzato con liquore al chinotto dal gusto sicuro e deciso come la protagonista, lascia un sottofondo moderatamente amaro come memento indimenticabile.
- Manon Lescaut realizzato con liquore al sambuco riporta con le sue note floreali leggere e persistenti alla protagonista e le rende omaggio con eleganza.
“Abbiamo scelto di sostenere questo progetto culturale della Compagnia blucinQue perché condividiamo i valori di responsabilità sociale, di legame e impegno per tutto ciò che è espressione di arte e cultura, tradizione e innovazione: elementi che ritroviamo nella nostra mission aziendale e nel nostro modo appassionato di “fare spirits” – così Carlo Quaglia, mastro distillatore racconta il leit motiv di questo partenariato.
E conclude “attraverso questo spettacolo itinerante Quaglia potrà fare conoscere, non solo in Italia ma nel mondo, la sua eccellenza attraverso l’opera di Puccini e la voce delle sue donne”.
Quaglia
Nata nel 1890 e di proprietà della famiglia Quaglia dal 1906, la distilleria Quaglia affonda le proprie radici in un patrimonio inestimabile di ricette, di segreti e di conoscenze preziose che si tramandano da quattro generazioni e che sfidano il passare del tempo mantenendo intatto il loro valore. Alla prima produzione di grappe ha affiancato, fin dalle origini, quella di liquori e distillati di alta qualità che oggi rappresentano il cuore dell’attività aziendale. Un lavoro quotidiano, in stretta sinergia con il territorio dal quale provengono la maggioranza delle materie prime e delle botaniche utilizzate dal Mastro Distillatore Carlo Quaglia, a cui si affiancano ingredienti selezionatissimi provenienti dalle aree più vocate del pianeta. Quel pianeta che Quaglia – Antica Distilleria dal 1890 si è impegnata a rispettare e preservare ottenendo, dal 2018, la certificazione di Distilleria biologica. Artigianalità e tradizione, innovazione e design si incontrano in ogni prodotto, sintetizzati dall’ingrediente segreto che da quattro generazioni rende unici i prodotti che nascono in questa storica distilleria: il tempo. Quello giusto per trasformare ogni creazione in un’opera d’arte per il palato degli appassionati di spirits di tutto il mondo.
A cura della Redazione