COSTRUIRE UN BRAND ICONICO: LA VISIONE DI COLUMBIA CON “ENGINEERED FOR WHATEVER”

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Federica Forato è la Marketing Manager Europe South di Columbia Sportswear. Nel corso degli anni, ha acquisito la sua professionalità nel marketing focalizzato sull’outdoor, grazie all’esperienza maturata nella gestione di tutte le attività marketing in Europa, negli ultimi dieci anni, per marchi come Tecnica e Moon Boot. Le sue priorità sono l’esecuzione dei piani marketing stagionali, lo sviluppo di attività di PR e l’incremento di progetti POS per l’Italia e la Spagna, principalmente per i marchi Columbia e Sorel.

‘’Engineered for Whatever’’ è la nuova nuova campagna targata Columbia Sportswear, che inaugura un nuovo ed entusiasmante capitolo nella sua quasi novantennale storia con una campagna che richiama lo spirito ribelle degli anni ’80 e ’90.

 Da 87 anni, Columbia si distingue per la progettazione di attrezzature tecniche, testate in ambienti estremi – dalla Death Valley fino alla superficie della Luna. Il marchio ha sviluppato e brevettato decine di tecnologie proprietarie per migliorare le performance in ogni tipo di ambiente, offrendo un’ampia gamma di prodotti pensati per attività come escursionismo, pesca, sci e, più recentemente, corsa. Tecnologie come Omni-Heat™, Omni-Max™, Omni-Shade™ e Omni-Freeze™ sono al centro della filosofia innovativa dell’azienda.

“Engineered for Whatever” segna un ritorno all’umorismo e ai test estremi dei prodotti che hanno reso Columbia un marchio iconico e anticonvenzionale nel mondo outdoor, oltre che un brand amato a livello globale.

Da anni si occupa di marketing nel settore dell’outdoor. Quando è iniziata la sua carriera professionale? 

La mia carriera professionale inizia 29 anni fa in Diadora, un’azienda che mi ha permesso di sviluppare competenze fondamentali nel settore sportivo. Da allora, ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente in diverse realtà del mondo outdoor, tra cui il Gruppo Tecnica, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di Marketing Manager per Columbia Sportswear, nel 2015, dove coordino le attività di marketing per l’Europa del Sud.


Columbia è da sempre un marchio iconico e amato a livello mondiale. Come si costruisce l’identità di un brand? 

Costruire l’identità di un brand come Columbia significa partire da valori autentici e coerenti, che nel tempo si traducono in prodotti, comunicazione e relazioni con il consumatore. Columbia è un marchio iconico, nato nel 1938 come azienda familiare e tuttora guidato dalla famiglia fondatrice, nonostante sia quotato al NASDAQ. Questo aspetto ha contribuito a mantenere una forte coerenza valoriale: qualità, accessibilità e inclusività sono pilastri che guidano ogni scelta strategica.

La sua missione è quella di connettere le persone attive con le loro passioni. Si riflette in una comunicazione che parla a tutti gli amanti dell’outdoor, indipendentemente dal livello tecnico o dal budget. Columbia ha sempre creduto nell’outdoor per tutti, e questo si traduce in prodotti funzionali, innovativi e accessibili. L’identità di marca si costruisce così: con coerenza, ascolto del consumatore e una visione chiara che si rinnova senza tradire le proprie radici.

Qual è l’obiettivo della nuova campagna Columbia targata “Engineered for Whatever”? 

La nuova campagna Engineered for Whatever rappresenta un ritorno alle radici del brand Columbia, con un tono audace, ironico e autentico che ha caratterizzato la sua comunicazione negli anni ’80 e ’90. L’obiettivo principale è riaffermare l’identità del marchio come punto di riferimento nell’outdoor. In maniera ironica, si celebrano le avventure perfette, ma allo stesso tempo si mette in guardia il consumatore sulle insidie della natura, che può essere imprevedibile ed estrema.

La campagna mira a mostrare come i prodotti Columbia siano progettati per affrontare qualsiasi condizione, grazie a tecnologie proprie della marca, brevettate, come Omni-Heat™, Omni-Shade™ e OutDry™. In un settore spesso omologato, questa campagna vuole rompere con la comunicazione outdoor tradizionale, comunicando con irriverenza, come solo chi sa di offrire prodotti di qualità può fare.

Il tema della sostenibilità è fondamentale. Come si impegna Columbia per ridurre il proprio impatto ambientale?

Per Columbia, la sostenibilità è un impegno concreto che si riflette in ogni fase del processo produttivo. Crea prodotti durevoli e innovativi per permettere alle persone di vivere più a lungo gli spazi aperti, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Monitora le performance dei suoi fornitori con strumenti come l’Higg Index, collabora con partner come Bluesign® e Clean by Design. Inoltre, sostiene progetti sociali come Planet Water Foundation e National Parks Partnerships, promuovendo un approccio consapevole alla natura.  Obiettivo è di coniugare performance, innovazione e rispetto per l’ambiente.

A cura di Marco Masciopinto

Possono interessarti anche..

mahjong