L’Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa registra un balzo della conoscenza al 76%, il livello più alto registrato. Oltre la metà degli italiani vive positivamente l’appuntamento olimpico
Da febbraio dello scorso anno l’Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa monitora mensilmente l’evoluzione del sentiment degli italiani verso questo importante appuntamento sportivo. L’ultima rilevazione, condotta a inizio gennaio su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana dai 16 anni in su, evidenzia segnali positivi a pochi giorni dall’inizio dei Giochi*1.
La conoscenza dell’evento olimpico registra una significativa rivitalizzazione, raggiungendo il 76% della popolazione. Di questi, la grande maggioranza (67%) identifica correttamente Milano-Cortina come sede dei Giochi, mentre il 9% sa che l’Italia ospiterà le Olimpiadi invernali 2026 ma non ne conosce la precisa localizzazione. Il dato risulta particolarmente elevato tra gli over 55 (86%), gli uomini over 35 (84%) e i residenti del Nord Ovest (82%).

L’intenzione di seguire l’evento si mantiene stabile, con il 71% degli italiani che dichiara di seguire le Olimpiadi. Parallelamente, cresce lievemente anche il ricordo degli sponsor ufficiali, che raggiunge il 70% tra chi conosce l’evento, con una media di 3,2 sponsor correttamente citati.
Sul piano emotivo, oltre la metà degli italiani (52%) vive positivamente l’appuntamento olimpico nel nostro Paese: il 23% si dichiara contento, il 15% curioso e il 14% entusiasta. L’entusiasmo risulta particolarmente marcato nella fascia 25-34 anni (24%) e tra le donne (20%). Resta tuttavia una quota significativa di indifferenti (39%), meno presente tra i giovani adulti 25-34 anni (28%).

Non solo emozioni positive legate ai Giochi Olimpici: la ricerca Ipsos Doxa registra infatti anche un 9% di intervistati che esprime scontento, irritazione e preoccupazione a causa dell’evento sportivo.
IPSOS DOXA
Ipsos Doxa nasce dall’unione di due realtà leader nel settore delle ricerche di mercato, accomunate da una vocazione pionieristica e una costante spinta all’innovazione.
Ipsos, fondata in Francia nel 1975, è oggi uno dei principali gruppi di ricerche di mercato a livello mondiale e l’unica realtà europea del settore ad aver mantenuto la propria autonomia finanziaria e manageriale.
Doxa, prima società di ricerche di mercato in Italia dal 1946 e tra le prime in Europa, rappresenta un punto di riferimento consolidato nel panorama italiano.
Insieme, offrono soluzioni all’avanguardia, investendo costantemente in persone, tecnologie e processi per anticipare e rispondere ai bisogni dei propri Clienti in modo rapido, puntuale e affidabile.
A cura della Redazione
- Nota metodologica
Rilevazione effettuata da Ipsos Doxa su 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana 16 anni+
Data di rilevazione: 09-16 gennaio 2026. ↩︎


