L’Ambasciatore della Dieta Mediterranea premiato per il costante impegno e il rispetto del territorio
Modus di Paolo De Simone al 28° posto nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2025 si conferma ancora una volta non solo tra le migliori pizzerie d’Italia ma tra le migliori quattro pizzerie di Milano. È questo il prestigioso riconoscimento assegnato ieri a Milano, presso il Teatro Manzoni, che ha svelato la classifica dei migliori pizzaioli italiani. Un passo avanti importante per l’Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo, un premio al suo impegno nel promuovere e valorizzare le tradizioni gastronomiche del Cilento, mettendo al centro della sua filosofia la stagionalità, la biodiversità e la sostenibilità. Sono questi i valori che hanno convinto gli ispettori di 50 Top Pizza Italia, i quali in forma anonima hanno visitato centomila esercizi per stilare la classifica finale delle pizzerie che si sono distinte per qualità, creatività e rispetto delle tradizioni.
“Come ogni anno a piccoli passi miglioriamo sempre e questo è un punto d’onore e un ripagare tutti i sacrifici”, queste le prime parole di Paolo De Simone che con il suo lavoro di testa e di cuore riscopre quotidianamente le ricette autentiche della sua terra natale, il Cilento ma con una particolare attenzione alla filiera sostenibile, rappresentando un modello di innovazione nel rispetto del territorio. La sua pizzeria Modus, nel cuore storico di Milano, richiama le atmosfere mediterranee, con materiali naturali, colori verdi e un desing essenziale che mette al centro il vero protagonista ovvero il cibo e De Simone all’interno del suo locale coniuga da sempre la genuinità dei prodotti con l’impegno per la riduzione degli sprechi, proponendo piatti che raccontano storie di territori e tradizioni.
“Essere in una classifica così importante è emozionante, sono orgoglioso di questo traguardo che mi sprona a lavorare con entusiasmo per migliorare sempre di più” afferma Paolo De Simone, il maestro pizzaiolo che sa trasformare la pizza in un viaggio d’alta cucina, tra materie prime d’eccellenza, abbinamenti sorprendenti e narrazioni di ricercata artigianalità culinaria. L’impegno di Modus Milano e del suo patron e creator Paolo De Simone non si ferma alla cucina ma punta a sostenere i piccoli produttori, scelti come fornitori di eccellenti materie prime, provenienti quotidianamente dal Cilento per creare un mix tra tradizione e innovazione tecnologica sperimentando sempre nuove tecnologie, come le cotture a bassa temperatura, per preservare al meglio i sapori e le proprietà nutritive degli ingredienti.
“La strada è ancora lunga, essendo tra le quaranta migliori pizzerie d’Italia, parteciperemo a 50 Top Pizza World, un grande risultato che ci stimola a continuare su questa strada mettendo al centro del lavoro la qualità e la tradizione”, così Paolo De Simone, patron di Modus Milano dall’anima green e il cuore verde.
A cura della Redazione