True Connoisseur, Exploring Italy, Around The World sono i tre esclusivi cofanetti proposti dall’azienda milanese con gli eau de parfum più iconici della propria collezione.
La comoda travel size da 10 ml li rende ideali per il viaggio e per selezionare quotidianamente l’essenza perfetta, in sintonia con il proprio stato d’animo
Ci sono profumi che invitano al viaggio. Fragranze capaci di trasportare la mente in luoghi lontani, evocare ricordi ed emozioni profonde. È proprio da queste premesse che nascono i tre nuovi Voyage Kit Locherber Milano: True Connoisseur, Exploring Italy, Around The World, esclusivi cofanetti che custodiscono ognuno tre fragranze iconiche del brand declinate in versione eau de parfum e proposte in un elegante formato travel size da 10 ml, ideale da portare sempre con sé, anche in aereo.
Ogni cofanetto, con le sue eleganti decorazioni color oro di gusto retrò, porta alla scoperta dei Paesi d’origine delle preziose materie prime selezionate dai maestri profumieri Locherber Milano in ogni angolo del mondo, per realizzare fragranze capaci di portare con i sensi nel cuore di quei luoghi.

Come il Kashmir, terra dal fascino millenario che viene raccontata attraverso le note calde, speziate e lievemente cipriate di Azad Kashmere, fragranza inebriante e persistente che compone il Voyage Kit True Connoisseur. Il cofanetto contiene tre prodotti iconici del brand che, negli anni, hanno contribuito a definirne l’essenza, segnandone l’evoluzione. Il viaggio olfattivo proposto da True Connoisseur prosegue infatti in Italia, tra le antiche botti che custodiscono un vino sconosciuto ai più, il Clinto, eccellenza enoica nota solo ai veri intenditori, dal profondo colore violaceo e dall’intenso profumo fruttato; da questa golosa ispirazione nasce Klìnto1817, profumo entusiasmante e vivace, che evoca le atmosfere gioiose della vendemmia.
Si vola quindi fino in Etiopia, dove ci si immerge nel verde della foresta di Gori Gesha, lì dove si trovano le piantagioni di caffè Gesha: una delle varietà di arabica più pregiate al mondo, raccolta rigorosamente a mano, ispirazione per Café Satin, terza fragranza del kit, che avvolge i sensi come una carezza vellutata e setosa.

È una sorta di moderno Grand Tour che ripercorre le orme dei giovani nobili e degli intellettuali del passato quello proposto dal Voyage Kit Exploring Italy, un’esperienza sensuale capace di evocare tutta la ricchezza e la magnificenza dell’incredibile patrimonio storico, artistico e naturale di questo Paese unico al mondo, che il cofanetto invita a scoprire in tre tappe fondamentali. Il viaggio inizia a Milano, la città natale del brand, metropoli in bilico tra passato e futuro, che svela la propria personalità in modo discreto e sofisticato, per poi regalare emozioni uniche; proprio come il profumo a lei ispirato, Grigiomilano, le cui note di zafferano raccontano l’identità più profonda e genuina del capoluogo meneghino. Ogni viaggio in Italia che si rispetti deve passare per la città dell’amore, Venezia, sospesa sull’acqua, tanto fragile quanto maestosa, tra i cui canali la brezza trasporta ancora il profumo delle spezie che i mercanti della Serenissima introdussero in Europa; è questa magia che viene raccontata nelle note di Venetiae, profumo per il quale è stato scelto l’antico nome latino della città perché punta a raccontarne l’essenza e l’unicità.
Questo ideale Grand Tour si conclude a Roma, città dove vivere una primavera senza fine, avvolti dai profumi freschi e sensuali che raccontano di passeggiate al tramonto sul Lungotevere e baci rubati affacciati dalla terrazza del Gianicolo. Alla sua “grande bellezza” è dedicato Dolce Roma XXI, fragranza che conquista con la sua vivace mondanità, evocando quella leggerezza tipica del sogno anni ‘60, fresca come l’acqua che zampilla dalla Fontana di Trevi e avvolgente come il profumo dei fiori che sbocciano nei giardini di Villa Borghese.

Dall’Italia parte anche l’ultimo tour immaginato da Locherber Milano per il terzo Voyage Kit: Around The World. A collegare le tre tappe di questo avventuroso giro del mondo c’è un sottile filo olfattivo che unisce la solarità mediterranea alla pungente vivacità del pepe e alla profondità avvolgente del tabacco. Una nave ideale, quella di Around The World, che salpa dal Golfo di Napoli, pronta a fare il pieno di spezie e preziosi tesori. La prima fragranza del kit, infatti, è Capri Azul, omaggio alla “perla del Mediterraneo”, un’esplosione di agrumata freschezza, dove arancia, mandarino di Sicilia e limone si fondono armoniosamente.
Il viaggio prosegue a vele spiegate verso l’India, in quel lembo di terra fertile e umida dove si coltiva il pregiato pepe nero di Malabar; è qui che ha origine Malabar Pepper, perfetto mix di agrumi, zenzero e cannella dalle note decise e prorompenti. Il viaggio attorno al globo si conclude a Cuba, tra le animate strade dell’Avana Vecchia, lungo le quali uomini di ogni età si incontrano all’ombra dei portici coloniali, seduti su vecchie sedie a dondolo, le mani che arrotolano il tabacco con gesti lenti e precisi, sognando di salpare per chissà quali mari. È questo il mondo raccontato dalle note di Habana Tobacco che, con i suoi accordi dolci e agrumati, i sentori speziati di tabacco, patchouli e cedro, cattura l’essenza più profonda e misteriosa dell’isola caraibica.
LOCHERBER MILANO
Nato a Milano, Locherber è un marchio di home fragrances di design che si impegna a mantenere vivi il talento e l’artigianato italiano. Un’autenticità 100% made in Italy che viene orgogliosamente preservata e portata avanti con passione: fragranze esclusive e oggetti di design realizzati a mano in Italia, curati nei minimi dettagli per rendere speciali luoghi e occasioni. Nascono così non solo le profumazioni, ma anche i diffusori di fragranze per ambiente che esprimono l’estro e l’originalità che scaturiscono dalla manifattura artigianale.
Non semplici “profumatori”, ma pezzi unici che raccontano l’italian lifestyle apprezzato in tutto il mondo ama: dal design esclusivo dei flaconi in vetro verniciato a mano, agli iconici tappi in legni pregiati, marmi, pietre semipreziose e terracotta che richiamano l’arte decorativa classica o forme naturali, sino all’utilizzo di materiali inediti e rari. Ogni dettaglio viene studiato accuratamente, nulla è lasciato al caso, ma è il risultato di scelte attente e ricercate. La medesima cura che caratterizza il design dei diffusori viene declinata nelle fragranze create con l’aiuto di esperti Maître Parfumeur che selezionano i migliori oli essenziali nelle zone di origine. Un universo olfattivo creato per generare piacevoli emozioni e donare sensazioni di benessere.
A cura della Redazione


