SUA ECCELLENZA IL PANETTONE

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Classico o gourmet? Piccolo capolavoro di ingegneria dolciaria o opera d’arte del gusto? Tradizionale o innovativo? Dolce o salato?  Sostenibile o a chilometro zero? Da Limited edition o standard? Da mangiarsi solo sotto Natale o durante tutto l’anno? Fasciati nelle carte iconiche o inserito in un bel pack di latta o cartonato?

I nostri pasticceri da anni si danno da fare per celebrare alla meglio la tradizione milanese (e non solo) del nostro panettone. Per la festa più bella dell’anno siamo andati a scoprirne qualcuno di nuovo. A voi la scelta!

Kir Royal – Renato Bosco: la sua LAB non delude mai! Il maestro lievitista Renato Bosco crea un’opera d’arte del gusto: un panettone che si ispira al KIR ROYAL (cocktail francese a base di Créme de Cassis e Champagne).

Un bijoux profumato e floreale esaltato dalla canditura artigianale delle arance e delle fragoline di bosco, dal tocco sofisticato e unico dello Champagne. Un’esperienza sensoriale raffinata e inimitabile! 

Il Tradizionale – Sergio Scovazzo: uno dei maestri dell’Arte Bianca torinese ci regala un panettone ricco di ingredienti eccellenti.

Arancia candita calabrese artigianale, farina Antiqua di grani piemontesi macinata a pietra, uvetta siciliana essiccata, miele di arancio e mandarino calabrese, burro di sola panna piemontese e un blend esclusivo di vaniglia Tahiti e Bourbon.

Un omaggio alla genuinità e all’artigianalità più autentica.

Don Lievitato – Don Nino: è una realtà italiana riconosciuta a livello internazionale per l’approccio artigianale alla gelateria e alla pasticceria, che porta la firma del Maestro Gelatiere Francesco Mastroianni.

Per questo Natale 2025 ha pensato di proporre il Don Lievitato: profumato con un pregiato liquore al bergamotto – simbolo della tradizione calabrese – e arricchito da una vellutata crema alla vaniglia al bergamotto. Intenso, aromatico, pensato per chi ama sapori decisi.

Panettone Salato – Beefbar- Portrait: nella città dove il panettone è il simbolo delle feste, il pastry chef del Portrait di Milano osa sfidare la tradizione gastronomica meneghina con un “non dolce” natalizio, dal carattere ricco e deciso: impasto morbido, profumato di burro e uova freschissime, arricchito da grana, pecorino romano e pepe.

Il packaging richiama l’eleganza del marmo che contraddistingue il mondo Beefbar.

Panettone Artigianale al Pistacchio – Criscenti: alla base dei loro prodotti da forno vi è l’utilizzo esclusivo del lievito madre vivo, in siciliano chiamato “U Criscenti”.

Il risultato? 

Un dolce che incarna la migliore tradizione milanese, anche se il loro panettone è un omaggio alla terra di Sicilia, attraverso l’uso di eccellenze come il pistacchio di Bronte DOP, la mandorla di Sicilia e l’arancia rossa dell’Etna.

Panettone al Cioccolato – Hotel Giardino San Lorenzo in Campo: lo pastry chef Diego Ciucchi conferma la filosofia del gruppo.

Un dolce deve essere bello da vedere, ottimo da gustare e gentile nella digestione.

Stessa filosofia che applicano ai panettoni.

Qui si custodisce l’essenza del Natale.

Qui la tradizione incontra l’eccellenza!

Schiaccianoci – Grano. Fornai in Fermento: i protagonisti principali sono le noci, le mele granny smith, la cannella e il cioccolato al caramello.

Sofficità perfetta, una struttura leggera e una dolcezza equilibrata. Il segreto dietro il loro successo?

Con ogni probabilità, oltre agli ingredienti di primissima scelta, la tradizione, la ricerca e sensibilità per gli impasti.

Panettone Pere e Cioccolato -Linea Art Déco – Breramilano1930: il panettone diBreraMilano1930 è un omaggio celebrativo al centenario della “Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industries Modernes” e della corrente artistica che ha animato il primo ventennio del secolo scorso.

Nella special collection “Art Déco”troviamoil panettone pere e cioccolato con gocce di cioccolato e cubetti di pere semi-candite. Un classico gustoso tra i più amati!

Tre Cioccolati – Dolcevita: farcito con gocce di cioccolato bianco, al latte e fondente. Glassa con cioccolato fondente. Convince per corpo e sapore, dalla dolcezza sostenuta, che esplode avvolgendo il tuo palato un “abbraccio goloso”.

Ogni dettaglio è cura.

Ogni assaggio è sinonimo di gusto avvolgente, calore e condivisione.

Ideale per celebrare l’amicizia e il Natale.

Panettone All’amarena – Gentil Verde: un panettone “agricolo” che nasce da una ricerca accuratissima delle materie prime, lievitato con sola pasta madre, cotto nel forno a legna.

Profuma di mani che sanno impastare, di dita che sanno raccogliere visciole e accarezzare miele di millefiori.

Una poesia tutta al femminile.

Panettone Tradizionale – Pandefra: cura, ricerca, sostenibilità per la materia prima e la passione per la panificazione; in primo piano i canditi artigianali realizzati a mano e il miele.

Un dolce soffice, profumato e aromatico.

Autentico!

Fatto con anima giovane e marchigiana.

A cura di Marco L. Tosi

Possono interessarti anche..

SUA ECCELLENZA IL PANETTONE

Classico o gourmet? Piccolo capolavoro di ingegneria dolciaria o opera d’arte del gusto? Tradizionale o innovativo? Dolce o salato?  Sostenibile o a chilometro zero? Da

mahjong