NUSR-ET: DA ISTANBUL A MILANO, L’ASCESA GLOBALE DI SALT BAE

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Fondata a Istanbul nel 2010 da Nusret Gökçe, la Nusr-Et Steakhouse nasce da una visione semplice ma vincente: quella di trasformare la ristorazione della carne in una vera e propria esperienza di ospitalità su scala globale. Un nome, quello del fondatore, che già di per sé esprime tutto il DNA del brand: le due lettere finali di Nusret corrispondono infatti alla parola “carne” in turco

Con soli otto tavoli nel quartiere Etiler di Istanbul, il primo ristorante attrae immediatamente l’attenzione del pubblico per i pregiati tagli di carne proposti, il servizio carismatico e l’instancabile impegno verso la qualità. Dopo poco tempo i clienti iniziano a fare la fila e nel giro di qualche anno Nusr-Et conquista l’intera Turchia fino a varcarne i confini per sbarcare a Dubai, Abu Dhabi e non solo.

Nel 2017, la svolta: un breve video in cui Gökçe cosparge una bistecca di sale con il suo inconfondibile gesto diventa virale, consacrandolo con il soprannome di Salt Bae (Salt before anything else). La diffusione del contenuto amplifica in modo organico la filosofia già consolidata: un connubio di eccellenza e servizio, autenticità e intrattenimento.

Nel 2013, Nusr-Et accoglie come investitore Ferit Şahenk, figura imprenditoriale di grande rilievo nel panorama turco, favorendo l’espansione internazionale del brand. Nel 2022, a fronte di un ulteriore investimento da parte del fondo sovrano del Qatar, il valore dell’azienda raggiunge la quota di 1,4 miliardi di dollari. Oggi, Nusr-Et conta più di 30 ristoranti con più di 1.600 dipendenti e nuove aperture previste a Milano, a settembre 2025, con a seguire Cappadocia, ad ottobre 2025, Città del Messico, a dicembre 2025, e infine Roma e Ibiza nel 2026.

Da apprendista macellaio a ristoratore, Nusret diventa imprenditore ed esperto di carni di fama mondiale portando il suo concept dalla Turchia al resto del mondo, che va oltre la semplice ristorazione, simbolo di perseveranza, artigianalità e del potere trasformativo dell’ospitalità.

 Nusr-Et Steakhouse, il gruppo internazionale di ristoranti di Nusret Gökçe (“Salt Bae”) fa il suo esordio italiano a Milano, presso Casa Brera, a Luxury Collection Hotel, Milan, nel cuore della città. La nuova apertura segna un’espansione strategica del brand, nato come semplice ristorante di carne a Istanbul con solo otto tavoli, e cresciuto fino a diventare una catena internazionale con oltre 30 locali.

Con sede in piazzetta Maurilio Bossi 2, all’interno di Casa Brera (edificio di metà Novecento finemente restaurato e oggi fiore all’occhiello del quartiere), il nuovo ristorante Nusr-Et propone un’esperienza gastronomica unica nel suo genere. L’accurato restyling di Casa Brera, supervisionato da Patricia Urquiola, fa da perfetto sfondo allo stile di servizio orientato al dettaglio che contraddistingue Nusr-Et.

L’arte, lo stile e l’eccellenza della città di Milano sono sempre stati di grande ispirazione per me”, ha affermato Nusret Gökçe, founder della Nusr-Et Steakhouse. “Per noi è un onore poter portare la nostra passione per la carne e l’ospitalità di qualità in questa città e creare momenti memorabili per i nostri ospiti. Milano è l’epicentro della moda e del design. Essere circondati dai brand migliori al mondo è un privilegio che mi entusiasma e mi emoziona. Ciascuno dei nostri piatti narra una storia. Il nostro obiettivo qui a Milano non consiste solamente nel servire pietanze, ma nel creare ricordi indimenticabili, fare breccia nel cuore dei nostri ospiti con autenticità e passione”.


Nusret Gökçe e il brand Nusr-Et sono diventati un punto di riferimento globale non solo per la qualità dei piatti e del servizio, ma anche per il gesto iconico con cui Gökçe cosparge la bistecca di sale, grazie al quale si è guadagnato il soprannome di “Salt Bae”. “Consideratelo il mio modo di siglare i piatti, il mio marchio. Nel mondo dell’arte, le opere vengono firmate dall’artista; questo è il mio modo di lasciare il segno. Ognuno di noi ha il proprio stile: quando tagliano il traguardo, gli atleti esultano con un gesto che appartiene solo a loro”, ha aggiunto.

Il menù della sede Nusr-Et di Milano include i piatti iconici del brand – il Nusr-Et Special, una bistecca con condimento al burro, il filetto Lokum tenderloin, il Saltbae Tomahawk e la Golden Baklava, servita con gelato Maraş – accompagnati da una selezione di vini che spazia da produttori italiani a etichette internazionali. Una cocktail list essenziale ma curata, ispirata alla mixology neoclassica, completa l’esperienza.

Al centro dell’apertura milanese c’è l’eccellenza di Nusr-Et nella selezione e nella lavorazione della carne, studiata per garantire tracciabilità totale. Il team applica infatti un rigoroso protocollo di selezione delle carni, accettando solo i tagli di Wagyu più rari e pregiati, provenienti da farm australiane che rispettano i più alti standard internazionali di allevamento e benessere animale.

Le bistecche con osso vengono lasciate riposare per 21 giorni in ambienti a umidità controllata, prima che i master butchers realizzino tagli singoli e precisi, pensati per preservare al meglio consistenza e sapore.


La cottura avviene su griglie in ghisa realizzate su misura: ogni bistecca viene cotta e affettata al momento per mantenerne intatte le proprietà.


L’apertura rientra in un piano di espansione più ampio firmato da Nusr-Et, che ha recentemente inaugurato una nuova sede a Istanbul e ha in programma nuovi ristoranti in Cappadocia, a Città del Messico, a Roma e a Ibiza.


Nusr-Et Steakhouse a Milano

Casa Brera, piazzetta Maurilio Bossi 2

Aperto da lunedì a domenica, dalle 19 alle 23.

Telefono: +39 02 3054 35417

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

SUA ECCELLENZA IL PANETTONE

Classico o gourmet? Piccolo capolavoro di ingegneria dolciaria o opera d’arte del gusto? Tradizionale o innovativo? Dolce o salato?  Sostenibile o a chilometro zero? Da

mahjong