Editoriale Beesness n. 1/2015 Gennaio-Marzo

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
Cover Oscar Farinetti
Cover Oscar Farinetti

Beesness: energia per la mente!

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita: Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide del l’umanità. 

Cibo e cultura dei Paesi: Expo Milano 2015 è la scoperta dei significati nutrizionali del cibo e delle sue connotazioni culturali, artistiche e letterarie. Le identità regionali del mondo siedono intorno alla stessa tavola e si confrontano, svelando affinità e differenze.

Un’opportunità per le aziende: Expo Milano 2015 valorizza tutte le aziende che vogliono investire in innovazione e in tecnologia, per generare un prodotto alimentare sano e garantire la qualità del cibo.

Mancano 120 giorni all’apertura del sito EXPO 2015 e già le aziende italiane non solo del settore alimentari e bevande, che è un’eccellenza tutta italiana, ma anche del Made in Italy della moda,  delle industrie tessili, dell’abbigliamento, del design e dell’arredo. Non solo, i visitatori – che saranno milioni – chiedono ospitalità, servizi e assistenza. EXPO 2015 è un’occasione da non sprecare.

Già nel numero precedente di ottobre, il dott. Franco Manna, CEO di Rossopomodoro e di altre insegne della tradizione partenopea, ha tratteggiato il suo progetto di essere presente con un forno a legna, che ci auguriamo possa sfornare un milione di pizze, presso il padiglione di Eataly, di Oscar Farinetti, e anche presso il padiglione Italia con l’Associazione pizzaioli napoletani.

In questo numero, l’intervista a Oscar Farinetti svela i progetti non solo per l’esposizione universale, ma anche quelli in cantiere. Non vogliamo dire di più: questo imprenditore illuminato vi svelerà non solo i progetti, ma anche i suoi “hobby” e i suoi sogni.

Questo numero di Beesness dedica ampio spazio a iniziative di Made in Italy e alle grandi possibilità per le aziende di tutte le dimensioni di poter espandere le proprie attività in Italia e all’estero: il tema del’internazionalizzazione delle imprese italiane ricorre anche in alcune news. Suggerisco anche la lettura dell’articolo di Stefano Sordi “E-commerce: un’opportunità per valorizzare il Made In Italy e trarne vantaggio”.

Altro argomento trattato in alcuni articoli é l’affermazione del settore retail in alcune parti del mondo, e, insieme ad altri interessantissimi eventi, tenutisi sul finire dell’anno, una breve nota sull’evento Forum Retail, l’unica mostra/convegno in Italia interamente dedicata a sistemi, soluzioni e tecnologie per il Punto Vendita e la Grande Distribuzione Organizzata.

Merita una citazione particolare anche l’evento tenutosi lo scorso dicembre, Networking Cocktail, organizzato da BV INVEST e BeTheBoss.it in colla borazione con Boraso.com. La serata, svoltasi nella location glamour dello Sheraton Diana di Milano, ha registrato più di 200 adesioni di imprese e aziende prestigiose ed affermate dei settori Retail e Franchising. In questo numero non mancano inoltre approfondimenti sul management, il franchising, così come sulle location e il relativo mercato immobiliare, nonchè l’ormai classico appuntamento del Salone Franchising Nord, che si terrà a Piacenza Expo dal 23 al 24 Maggio 2015.

Possono interessarti anche..

UN VIAGGIO NELL’INNOVAZIONE TESSILE

Il percorso d’innovazione di Colombo Industrie Tessili, azienda storica comasca, può essere definito dal termine Quiet Innovation. Un’innovazione che si sviluppa in silenzio e in