MCDONALD’S CONTINUA A INVESTIRE IN ITALIA

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

A Milano, il 15 dicembre 2020, McDonald’s Italia ha presentato la seconda edizione del report 2019-2020 Condividere Valore, realizzata dall’Istituto Althesis, che misura le ricadute delle attività di Mc Donald’s tra ristoranti, filiera e servizi, sul sistema economico, sociale e territoriale italiano. Dallo studio emerge che nel 2019 sono stati immessi nel sistema Paese 1,4 miliardi di Euro, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente.

Nonostante la pandemia, sono aumentati i fornitori, di cui l’85% è di provenienza italiana, appartenente alle filiere produttive agroalimentare, logistica, dei servizi e dell’edilizia. Inoltre, sono stati aperti 20 nuovi ristoranti, creando 800 posti di lavoro. Nel biennio 2021/22 si prevede l’apertura di 70 ristoranti e la creazione 2.800 posti di lavoro. In Italia da oltre 30 anni, Mc Donald’s oggi vanta una rete di 610 ristoranti – di cui il 90% gestiti con la formula del franchising grazie a 140 imprenditori locali – e di 25mila dipendenti e prosegue lo sviluppo e gli investimenti nel comparto agroalimentare italiano, aggiungendo tra gli ingredienti italiani anche il bacon e il latte per i gelati.

McDonald’s dà lavoro, considerando tutta la filiera e l’indotto, a un totale di 30.303 persone. Il 92% dei dipendenti è assunto con un contratto stabile e la componente femminile è pari al 62% del totale. Sono invece il 50% i ragazzi con meno di 29 anni. Inoltre, Mc Donald’s sostiene l’Italia nel passaggio a un’economia circolare e sostenibile, grazie al contenimento dei consumi, alla promozione di comportamenti virtuosi e all’eliminazione di materiali difficili da riciclare, come ad esempio le cannucce in plastica.

Nel 2020, in partnership con Enel X, ha preso il via un progetto a supporto della mobilità sostenibile che, entro la fine del 2021, porterà all’installazione di 200 punti di ricarica per vetture elettriche presso 100 ristoranti. Nel 2014 McDonald’s Italia è stata la prima azienda di ristorazione italiana a collaborare con l’Agenzia CasaClima, per realizzare ristoranti a basso impatto ambientale in termini di materiali, utilizzo di risorse, fonti energetiche. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 38mila ristoranti.

Possono interessarti anche..

UN VIAGGIO NELL’INNOVAZIONE TESSILE

Il percorso d’innovazione di Colombo Industrie Tessili, azienda storica comasca, può essere definito dal termine Quiet Innovation. Un’innovazione che si sviluppa in silenzio e in