Instant Humor Marketing: la strategia della risata di Zap e Ida

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È il marketing della risata, lo Instant Humor Marketing perchè realizzato ‘live’. al momento, in modo istintivo ed istantaneo oltre che ragionata a tavolino, ed anche in Real Time, quello che propongono Vincenzi Zapparoli e Ida Cassetta, due noti vignettisti bolognesi.

Una coppia di ‘creativi’ specializzati nelle promozioni di prodotti, brand, idee e altro in chiave umoristica rappresentati da Party Round Green nella persona di Danilo Arlenghi che funge da loro manager e press agent.

Eh sì, il riso fa buon marketing!

Per attirare l’attenzione di un cliente non c’è di meglio che divertirlo!

La risata come panacea di ogni male. Lo sosteneva Ippocrate, lo hanno dimostrato gli scienziati qualche secolo più tardi.

Sembra assurdo, eppure ridere è considerato oggi la via più semplice ed economica per raggiungere la serenità e il benessere fisico e mentale, tanto nella vita quotidiana quanto nel lavoro di successo

Secondo studiosi e coach, per essere felici infatti non serve cambiar vita, ma ridere per circa 10 minuti al giorno. Anche di fronte ai problemi.

“Il riso distoglie la mente e fa stare subito meglio. L’abitudine alla risata renderà tutto più semplice perché aiuta a trovare nuove idee e a uscire dal ristagno dei comportamenti obbligati. Non fa sparire il problema, ma permette di trovare uno stato emotivo da cui ricavare una nuova energia per agire” chiosa Marina Osnaghi Master Certified Coach

Ma ridere e sorridere non ha solamente effetti positivi sulla salute, apporta infatti concreti benefici sulla propria attività: migliora le prestazioni professionali, favorendo i rapporti con il capo e i colleghi, il lavoro di gruppo, la leadership dei vertici aziendali e le capacità di problem solving.

E soprattutto favorisce la relazione con i clienti, rendendola più amicale, sintonizzandosi meglio con il nostro interlocutore aprendo la sua mente ad una maggiore attenzione alle nostre asserzioni e rendendo più fluida la conversazione grazie al potere attrattivo dell’umorismo

Ed ancora:

Può aiutarvi a creare awareness:
In un’analisi compiuta su 100 milioni di contenuti online, è emerso che nel 32% dei casi, le condivisioni erano connesse a sensazioni di divertimento e intrattenimento.

Può umanizzare il vostro brand:
Se il vostro brand sembra distante dal proprio pubblico, farlo ridere vi potrà certamente aiutare a creare un rapporto più stretto.

Può aumentare la vostra credibilità:
Potrebbe sembrare un paradosso. Ma come? Chi fa ridere è più credibile di chi fa il serio? Anche se sembra illogico, spesso è proprio così, specialmente quando lo humour si basa sull’autoironia.
In fondo, anche i brand meno validi sono capaci di autoincensarsi, mentre solo chi è davvero sicuro di sé e delle proprie qualità può permettersi di prendersi in giro.

James Barry celebre professore universitario statunitense ha affermato: “Un marchio deve intrattenere e collegare il messaggio comico alla propria immagine di marca. Stanno usando le risate per sfruttare la familiarità del brand”.

Zap e Ida sono ormai notissimi per i loro ‘CALEMBOUR ILLUSTRATI’ che molte aziende usano come veicoli promozionali che non passano inosservati
I due scrittori, umoristi e creativi a 360° hanno infatti 49 libri alle loro spalle, 12 ‘linee scuola’ (Diari, quaderni e correlati) e 5 ‘AGENDE TIRAMISU” per adulti.
Protagonisti di svariati programmi televisivi e vincitori della ‘PALMA D’ORO’ (Oscar dell’Umorismo) al Premio Bordighera.
Docenti di umorismo in più di 1.500 scuole italiane di ogni ordine e grado.

Hanno la battuta (Ida) e il disegno (Zap) facile!

Insomma, sono assolutamente unici e irripetibili!

Hanno collaborato con HENKEL, BAYER, UHU BISON VINAVIL, CARTIERE FABRIANO, ULIVETO ROCCHETTA, OLIVETTI, ARISTON e tante altre aziende grandi, medie e pure piccole.

A cura della Redazione

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