BOLLICINE DEL MONDO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

La prima App dedicata alla migliore produzione spumantistica internazionale. Un invito alla scoperta delle bollicine da bere almeno una volta nella vita e delle destinazioni enologiche che valgono un viaggio

Sul palco del Teatro Manzoni di Milano debutta la prima edizione della guida BOLLICINE DEL MONDO innovativo progetto editoriale, in formato esclusivamente digitale, dedicato al meglio della produzione dei vini spumanti.

Una App gratuita, inedita e trasversale dedicata ai wine-lovers ma anche a tutti coloro che amano viaggiare alla scoperta dei tesori della cultura enogastronomica con curiosità e prospettiva internazionale.

BOLLICINE DEL MONDO nasce dall’intuizione di Paolo Marchi curatore del congresso Identità Golose e di Cinzia Benzi scrittrice e Donna del Vino che, per primi, hanno colto l’opportunità di dare forma a un progetto che ancora non esisteva, con l’ambizione di pubblicare la prima mappatura dei migliori vini spumanti del mondo da bere almeno una volta nella vita. L’anteprima al Teatro Manzoni segna una nuova importante tappa nel percorso di Identità Golose il cui impegno è valorizzare un incredibile patrimonio di conoscenze a cui il pubblico potrà fare riferimento grazie alla nuova APP gratuita. Un progetto ideato allo scopo di creare un network di qualità così come lo sono il congresso Identità Golose e la Guida ai Migliori Ristoranti d’Italia e delMondo.

BOLLICINE DEL MONDO è un invito, unico nel suo genere, a viaggiare attraverso i territori del vino in cui storicamente si producono grandi spumanti o che solo in tempi più recenti hanno sviluppato la propria vocazione spumantistica ottenendo risultati eccellenti. La mappatura internazionale è stata possibile grazie al coinvolgimento di 14 esperti tra autorevoli giornalisti e affermati addetti ai lavori: Giovanna Abrami, Cinzia Benzi, Monica Coluccia, Meritxell Falgueras, Raffaele Foglia, Elio Ghisalberti, Manlio Giustiniani, Adele Granieri, Andrea Grignaffini, Stefania Oggioni, Bruno Petronilli, Alessio Pietrobattista, Luca Torretta, Luca Turner.

La guida è frutto di un lavoro corale che valorizza il contributo dei singoli collaboratori: ogni scheda è autografata e “garantita” dall’esperienza di chi ha degustato i vini selezionati o che si fa interprete del carattere e delle peculiarità di un territorio. Il risultato è un repertorio di 500 cantine e altrettante etichette, una autentica antologia della migliore produzione mondiale dove il 55% delle bollicine segnalate sono italiane, il 30% francesi tra Champagne, Alsazia, Borgogna, Loira e Jura mentre tutto il resto è da scoprire viaggiando idealmente attraverso 25 paesi nel mondo: Spagna, Gran Bretagna, Germania, Austria, Albania, Romania, Grecia, Portogallo, Slovenia, Svizzera, Israele, Turchia, Georgia, Kazakistan, Bulgaria, Ungheria, Argentina, Cile, Brasile, Canada, Stati Uniti, Sud Africa, India, Australia, Nuova Zelanda. Il censimento delle migliori etichette è arricchito da una serie di approfondimenti dedicati ai più interessanti territori del vino con l’obiettivo di scoprire o riscoprire paesi e regioni attraverso la lente della migliore produzione spumantistica. La prima edizione della App propone 21 itinerari alla scoperta delle regioni più vocate: dall’Asti e Moscato fino all’Irpinia, dal Trento Doc all’Etna, dalla Champagne, all’Alsazia, passando per la Borgogna e poi ancora al Cava e al Corpinnat, al Cile e all’Argentina con incursioni in Asia e in Australia. La consultazione della App è semplice e intuitiva a partire dalla visualizzazione di una mappa che identifica chiaramente l’ampio network delle realtà recensite che potranno essere ricercate per cantina o per etichetta, oltre che rintracciate attraverso un pratico sistema di geolocalizzazione. I testi sono stati scritti evitando inutili tecnicismi, pensando a un pubblico ampio e trasversale. Per i neofiti non manca tuttavia un utile glossario creato per rendere più agile la comprensione dei termini fondamentali.

BOLLICINE DEL MONDO è un progetto destinato ad arricchirsi edizione dopo edizione con l’inserimento di nuove etichette e destinazioni. Il primo passo verso una maggiore internazionalizzazione della App è la sua traduzione in lingua inglese prevista entro la fine del 2022.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..