AGILITÉ E IL MERCATO ITALIANO

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Con Headquarter a Parigi e sedi a Milano, Londra, Lussemburgo e Berlino, Agilité, società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti di fit-out nel settore office, retail e hospitality, supporta la crescita e l’espansione dei clienti in tutto il continente, tra cui Apple, Pimco, Mozilla, Singapore Airlines, The Instant Group, Lids e MBA, Fred Perry e Big Mamma, fornendo soluzioni di allestimento chiavi in mano, con particolare riferimento ai settori office, retail & hospitality.

Cosa significa essere General Contractor nel mercato attuale?

“Offrire una gamma di servizi a 360 gradi, dalle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto: dalla consulenza iniziale per lo space planning, all’allestimento degli interni o alla valutazione di fattibilità. Significa gestire il progetto in ogni sua fase, fornendo competenza tecnica multidisciplinare, grazie ad una rete di professionisti di alto livello esperti nello space planning, nella progettazione e nei servizi di costruzione”, afferma Maria Luisa Daglia, architetto di formazione, con consolidato background internazionale nel settore delle costruzioni e del project management, attualmente Country Manager della sede italiana.

Quali sono i principali punti di forza di Agilité?

“Senza dubbio la flessibilità, la capacità di adattarsi in modo veloce ed efficace al cambiamento e alle svariate esigenze del nostro target di clientela, ampia e variegata, la vocazione e la consolidata expertise internazionale, che ci consente di realizzare e consegnare in tutta Europa progetti di qualità, senza interruzioni, rispettando le tempistiche e i budget, sono nel nostro DNA e rappresentano i nostri principali elementi distintivi”.

È recente il debutto della sede milanese, cosa significa per Agilité la presenza in Italia?

“L’apertura lo scorso novembre della nuova sede, nel palazzo Wework a Milano, in via Vittor Pisani 15, nei pressi della stazione Centrale, e l’annessa assunzione di figure specialistiche, in particolare in ambito amministrativo, project and construction management, è una tappa importante della strategia di consolidamento e sviluppo di Agilité nel mercato immobiliare italiano e soprattutto nel capoluogo lombardo, afferma Daglia. E prosegue: “Milano si è affermata da tempo come città internazionale, ben collegata al resto d’Europa, punto nevralgico di scambi economici, culturali e luogo intorno al quale gira la filiera del Real Estate. Avere una sede operativa a Milano significa essere vicini ai più importanti player del mercato e poter partecipare ad eventi (offerti ad esempio dai vari showroom del settore), traendo nuove opportunità di contatto e dunque di business”.

Maria Luisa Daglia credits Marco Jetti

Quali sono i principali risultati a due anni dall’apertura della prima sede italiana, sia in termini economici, sia di progetti realizzati e in corso?

Incremento del fatturato, fino a 5 milioni di euro nel 2022; con un aumento stimato di 7,5 milioni di euro per il 2023”,afferma Daglia. E prosegue “Siamo presenti nelle principali fiere di settore, abbiamo ampliato le partnership qualificate e le collaborazioni con società internazionali, nonché realizzato nuovi uffici per societa’ nazionali e internazionali come Neosperience, QBE Europe, EP Produzione e BGC Aurel nel capoluogo lombardo. Infine, nel retail, in particolare nel settore food, come il progetto per Five Guys a Milano in via Dante e la gestione del nuovo Ristorante di Big Mama a Milano fino al Fashion Retail con l’apertura del primo store in Italia del multi brand britannico di moda End Clothing.”

A cura di Laura Lamarra

https://www.agilitesolutions.com

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