Editoriale Beesness numero 3/2014 Luglio-Settembre

Beesness copertina n 3 2014

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Beesness copertina n 3 2014
Cover Beesness

Per la lettura del magazine da smartphone e tablet scarica le app gratuite per iOS e Android:

iOS google play

TRI è una sigla ancora poco utilizzata dai commentatori politici ed economici, ma è anche una delle proposte che periodicamente i giornali evidenziano quando qualche organismo internazionale pubblica un rapporto sulle condizioni del mondo, ormai globale. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello dell’ONU, recentemente diffuso.

L’effetto serra continua a crescere nonostante le promesse dei governi. Sul banco degli accusati c’è l’uso del carbone come fonte energetica in alcuni paesi (Cina, Stati Uniti e India, ad esempio), ma anche – parzialmente – in quei paesi in cui è stato deciso l’abbandono del nucleare, come la Germania. E la strada, suggerita dagli esperti dell’ONU, è quella di puntare sulle energie rinnovabili, che oggi rappresentano solo il 17% del fabbisogno energetico mondiale. Questa è una delle cinque idee proposte da Jeremy Rifkin nel suo libro “La Terza Rivoluzione Industriale”. Consiglio vivamente la lettura di questo volume uscito nel 2011 e recensito nelle ultime pagine di questa rivista.

Ricollegandomi allo speciale sull’e-commerce del n. 2 di Beesness, segnalo un articolo sui vantaggi per le PMI di un programma di e-commerce, la sintesi dell’evento organizzato da Netcomm e l’accordo tra Confartigianato, Digital Magics e Ulaola, per la digi­talizzazione e l’internazionalizzazione delle eccellenze artigiane, di cui riferiremo nel prossimo numero.

Nello “speciale” di quattro pagine interne della rivista potrete leggere anche il consuntivo della “due giorni” a Piacenza di Franchising Nord, il salone del franchising organizzato da QUiCKFairs e BeTheBoss Italia: grande successo con la partecipazione di importanti marchi italiani e internazionali e visitato da migliaia di persone.

Ampio spazio è stato assegnato a interviste, articoli e news che possono interessare chi è nella fase di compiere il passo verso l’auto-imprenditorialità (nuove iniziative di franchising e commerciali o nuovi sbocchi per manager in cerca di opportunità di lavoro) o per chi vuole mettersi in proprio con il franchising.

Inoltre, suggerisco la lettura di alcuni articoli di esperti legali che hanno contribuito ad arricchire la nostra rivista, quali il Prof. Aldo Frignani su un’affermata formula già sperimentata in Francia (il franchising partecipativo), gli avvocati Paciello e Pagliaretta (contratti di rete e franchising) e Carlo Geremia sulla professione di avvocato in Cina.

Le interviste di questo numero sono dedicate al produttore di un’eccellenza alimentare italiana, a una giovane imprenditrice che ha lanciato un nuovo prodotto e a un esperto nella costruzione di reti di venditori, mentre ampio spazio è stato dedicato al mondo di internet e al marketing digitale e a focus o approfondimenti.

Da ultimo, desidero ricordare che la regolamentazione del franchising in Italia compie dieci anni: infatti, la legge n. 129 del 6 maggio 2004 entrava in vigore il 25 maggio 2004. Il testo, formato da soli 9 articoli, è molto chiaro e comprensibile e riguarda principalmente il momento “informativo” del contratto. La disclosure pre-contrattuale, da anni in vigore negli Stati Uniti, è stata adottata anche da Francia e Spagna e, dopo l’esperienza italiana, in molti paesi europei ed extraeuropei.
Buona lettura.
Giuseppe Bonani

Possono interessarti anche..

LET’S GO TO… WONDERLAND

Per la Primavera 2024, vi accompagneremo in mondo inaspettato e magico. Come moderne “Alicie nel Paese delle Meraviglie” fatevi sorprendere dall’incredibile Wonderland di Rossoprezioso. Wonderland