A Shanghai stanno testando un negozio in movimento: Moby Store by Wheelys

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print
Photo: Moby Store in Shanghai – courtesy Wheelys

In futuro i negozi di alimentari saranno hi-tech, non avranno casse e commessi e, come automobili, si sposteranno da un capo all’altro della città per rifornirsi o consegnare a domicilio. Non è fantascienza, ma l’idea sperimentale di una startup svedese, Wheelys che, per realizzare i suoi “smart shop”, si è servita delle competenze della Hefei University e di Himalayafy, una divisione dell’azienda che si occupa di realizzare la tecnologia usata negli store.
Il negozio hitech su quattro ruote si chiama Moby e funziona grazie a un complesso sistema di intelligenza artificiale che funziona pressappoco così. Prima di entrare nel negozio scarichi un’app che ti consente di aprire le porte. Tutto quello che compri è rilevato da un sensore intelligente che prende traccia delle spese effettuate. Una volta terminati gli acquisti, puoi tranquillamente uscire dal negozio senza dover aspettare in fila alla cassa. Moby infatti addebita il costo dei prodotti comprati in automatico sulla tua carta di credito o debito. – Un sistema simile lo sta adottando Amazon nei suoi store (Amazon GO: video). Se non trovi quello che desideri, puoi ordinarlo, e il negozio robot farà in modo di accontentarti la volta successiva.

Ma non è tutto. Una volta finita la merce, Moby si sposta in automatico presso il deposito più vicino. E nella versione definitiva saprà guidare da solo e consegnare la spesa al domicilio del cliente. Ma per questo bisognerà aspettare che a Shanghai, la città scelta per la sperimentazione, legalizzino la guida automatica. Ultimo dettaglio non di minore importanza, l’intero sistema sarà alimentato da motore elettrico ed energia solare.

[envira-gallery id=”3017″]

Per il founder della startup, Tomas Mazetti, Moby consentirà a tante persone di fare business grazie ai costi molto più bassi dello store rispetto a uno tradizionale. Con una spesa di 30mila dollari chiunque potrà comprarlo e guadagnare. A questa va aggiunta una piccola fee da devolvere a Wheelys per sostenere i costi di logistica.

Sponsor & Partner

BeeSocial

Promo ADV

Possono interessarti anche..

Beesness Novembre Dicembre 2021

Care lettrici e cari lettori, un altro anno sta per finire e con esso speriamo anche le difficoltà e le incertezze che la maggior parte