SIGNORVINO, IL FORMAT CHE HA RINNOVATO IL CONCETTO DI ENOTECA

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Signorvino nasce nel 2012, quando Sandro Veronesi, creatore e presidente del gruppo Calzedonia – che riunisce anche Intimissimi, Tezenis e Falconeri, con un fatturato totale di 2,3 miliardi di euro e circa 32mila dipendenti – insieme al figlio Federico, ha ideato un nuovo format destinato a promuovere il vino italiano.

Semplificazione delle informazioni trasmesse, rafforzate dalla costante formazione del personale con a capo lo specialista di vini, raffinata selezione delle etichette, più di 1.500 referenze italiane, una base comune impreziosita da un 20% di vini territoriali, con alcune micro produzioni presenti in esclusiva sono le caratteristiche di Signorvino.

La cucina proposta ripercorre la territorialità e la tradizione italiane, con un’accurata selezione e ricerca delle materie prime. I 18 punti vendita, con ultima apertura a Parma presso La Galleria, hanno subito, causa pandemia, una riprogrammazione del calendario di eventi a tema enologico, senza però rinunciare alla promozione del vino italiano, anche attraverso eventi formativi online e offline, che permettono a platee variegate di incontrare produttori e degustare vini o abbinamenti equilibrati.

Signorvino propone eventi a prenotazione e attività via social – Instagram e canali aziendali. Signorvino ha anticipato l’apertura del canale e-commerce dotato dell’innovativo sistema online to offline, che mira all’omnicanalità, con la possibilità di acquistare dal sito o di ordinare direttamente in negozio, per ricevere le bottiglie a casa oppure ritirarle in negozio.

Il format nel 2019 ha raggiunto un giro d’affari di circa 35 milioni di euro.

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