COCA-COLA, DA 135 ANNI DISSETA IL MONDO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

L’8 maggio 1886, il Dr. John Pemberton servì la prima Coca-Cola al mondo presso la Jacobs ‘Pharmacy di Atlanta, in Georgia. Da quella bevanda iconica, Coca-Cola Company si è evoluta in un’azienda totale di bevande. La sua visione è creare i marchi e la scelta di bevande che le persone amano, per rinfrescarli nel corpo e nello spirito. Questo obiettivo è fatto in modo da creare un business più sostenibile e un futuro migliore condiviso che fa la differenza nella vita delle persone, nelle comunità e nel nostro pianeta.

James Quincey, Presidente di Coca-Cola Company dal 13 agosto 2015, nel 2019 scrisse al suo team: “Da quando abbiamo parlato per la prima volta del concetto di Bevande per la Vita nel 2017, abbiamo creato collettivamente più slancio e fiducia nella nostra attività e in tutto il nostro sistema. Il concetto ha contribuito a galvanizzare le nostre azioni. Ha guidato la nostra continua evoluzione come azienda di bevande totali. Quella era la versione 1.0. E come ha notato un buon numero di persone, “Beverages for Life” aveva una connessione sfocata con la missione e la visione esistenti dell’azienda, e ciò lasciava poco chiaro lo scopo dell’azienda. La nostra azienda è nata nel 1886 ed è cresciuta con lo scopo di rinfrescare il mondo. Questo è diventato ristoro non solo in senso fisico ma anche in spirito, e non solo per rinfrescare le persone ma anche le comunità. Da allora, siamo cresciuti enormemente come azienda, diffondendo gioia, ottimismo e felicità. Abbiamo fatto la differenza con i nostri marchi, convinzioni e valori. Molto è cambiato negli ulti mi 133 anni. Oggi siamo un’azienda completa di bevande. Siamo presenti in quasi tutte le categorie di bevande e abbiamo più di 500 marchi. Oltre 700.000 persone nel nostro sistema aiutano a fornire questi marchi a clienti e consumatori ogni giorno. Ma guardando al futuro, il mondo deve affrontare una miriade di nuove sfide, e così anche la nostra attività.

Dobbiamo chiederci: lo scopo originario dell’azienda è ancora valido? Dovrebbe evolversi con l’evoluzione del mondo?

CREDIAMO CHE LO SCOPO DELL’AZIENDA COCA-COLA SIA ANCORA RINFRESCARE IL MONDO E FARE LA DIFFERENZA.

Siamo unicamente noi. È per questo che esisti amo, ed è necessario ora, più che mai. In tal modo, dobbiamo pensare in modo espansivo. Riguarda il modo in cui rinfreschiamo le persone sia nel corpo che nello spirito. Riguarda il modo in cui rinfreschiamo il pianeta e limiti amo l’impronta che ci lasciamo alle spalle. Riguarda il modo in cui il nostro sistema aziendale aggiorna le comunità che serviamo. Riguarda il modo in cui noi e i nostri imbottigliatori rinfreschiamo, ispiriamo e sviluppiamo le persone che lavorano con noi.

SIAMO ANCHE CHIARI SULLA VISIONE DELLA NOSTRA PROSSIMA FASE DI CRESCITA GUIDATA DAL NOSTRO SCOPO.

La nostra visione è creare i marchi e la scelta di bevande che le persone amano, per rinfrescarli nel corpo e nello spirito. E fatto in modi che creano un business più sostenibile e un futuro migliore condiviso che fa la differenza nella vita delle persone, nelle comunità e nel nostro pianeta. Questo ha tre pilastri collegati:

MARCHI AMATI. Creiamo marchi significativi e una scelta di bevande che le persone amano e che le rinfrescano nel corpo e nello spirito.

FATTI IN MODO SOSTENIBILE. Usiamo la nostra leadership per essere parte della soluzione per ottenere un cambiamento positivo nel mondo e per costruire un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.

PER UN FUTURO MIGLIORE CONDIVISO. Investi amo per migliorare la vita delle persone, dai nostri dipendenti a tutti coloro che toccano il nostro sistema aziendale, ai nostri investi tori, alle ampie comunità che chiamiamo casa. Useremo ancora Bevande per la vita. Vedilo come un modo breve ed evocati vo per parlare della visione. Raggiungere una visione significa anche colti vare una cultura che la renda possibile. La cultura è multi forme, anche se in ulti ma analisi riguarda i comportamenti giusti per ogni situazione. È un’espressione di ciò che siamo. Questo è difficile da definire nella sua interezza. Sebbene ci siano molti aspetti preziosi della nostra cultura, stiamo richiamando due comportamenti che faranno la differenza più grande.  Sono:

AGIRE CON UNA MENTALITÀ DI CRESCITA. Ciò significa adottare un approccio 22 espansivo a ciò che è possibile. È la forza essenziale e animatrice che sta dietro alla costruzione di un futuro migliore.

ESSERE CHIARI SULLA COSCIENZA CHE SEGUIAMO. Il nostro mondo è sempre più interconnesso e trasparente. La nostra lucidità di coscienza significa avere la bussola per fare la cosa giusta. Abbiamo una lunga storia di recitazione con onestà e integrità. Quando siamo stati inferiori, abbiamo apportato delle correzioni. Le persone si aspettano che agiamo come leader. SCOPO. Lo scopo di The Coca-Cola Company è rinfrescare il mondo e fare la differenza. VISIONE. La nostra visione è creare i marchi e la scelta di bevande che le persone amano, per rinfrescarli nel corpo e nello spirito. E fatto in modi che creano un business più sostenibile e un futuro migliore condiviso che fa la differenza nella vita delle persone, nelle comunità e nel nostro pianeta.

SCOPO. Lo scopo di The Coca-Cola Company è rinfrescare il mondo e fare la differenza.

VISIONE. La nostra visione è creare i marchi e la scelta di bevande che le persone amano, per rinfrescarli nel corpo e nello spirito. E fatto in modi che creano un business più sostenibile e un futuro migliore condiviso che fa la differenza nella vita delle persone, nelle comunità e nel nostro pianeta.

A cura di Giorgio Nadali

Possono interessarti anche..

SCENARI IMMOBILIARI

Nella terra di mezzo – Presentazione Rapporto 2024 sul mercato immobiliare commerciale | Milano, 7 marzo 2024 SCARICA IL PROGRAMMA

ELISABETTA FRANCHI FALL-WINTER 2024/25

L’ispirazione della collezione autunno-inverno 2024/25 nasce dall’immagine senza tempo delle uniformi dei college inglesi, che Elisabetta Franchi ha reinterpretato partendo dall’estetica tomboy. L’uniforme viene raccontata