LE TENDENZE ECOMMERCE 2021 DA TENERE D’OCCHIO PER VENDERE ONLINE CON SUCCESSO

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Il digitale è ormai una dimensione essenziale della vita di ognuno di noi: ha ribaltato le nostre priorità e trasferito online gran parte delle nostre abitudini. Nel 2020, secondo il Rapporto Digital 2021 di We are social e Hootsuite, la penetrazione digitale è aumentata del 7.3%, e con essa la fruizione da mobile (che raggiunge il 98%) e la media giornaliera che trascorriamo in rete (che arriva a 6 ore). A portare gli utenti online, nell’ultimo anno, è stato soprattutto l’eCommerce che, trainato dai settori fashion & beauty e food & personal care, è diventato il canale privilegiato non solo dai giovanissimi, ma anche dai Baby Boomers. Se a livello globale, nell’ultimo trimestre del 2020 le vendite online sono infatti cresciute del 55% (Rapporto Salesforce), in Italia abbiamo speso il 24% in più nel comparto dei consumer goods rispetto al 2019 (Rapporto We Are Social). I dati parlano chiaro: l’eCommerce è in rapida espansione e rivoluzionerà sempre di più la nostra shopping experience.

LE TENDENZE CHE CI ASPETTIAMO NEL 2021

Nel 2021 i retailer online, oltre a massimizzare i profitti, avranno una precisa missione: offrire ai clienti un’esperienza di navigazione e di acquisto sempre più coinvolgente. In un mercato diventato molto competitivo, sapersi distinguere e investire in cambiamenti strategici fa la differenza. Ecco allora le 14 tendenze (dal Rapporto eCommerce Trend 2021 di SearchNode) da tenere d’occhio quest’anno per restare al passo e vendere online con successo.

  1. La “Personalizzazione” sarà il nuovo must have
  2. Quando i resi sono gratuiti, l’acquisto è dietro l’angolo
  3. La possibilità dei finanziamenti
  4. La vendita diretta sui social media
  5. Il pricing dinamico che ci piace
  6. Che eCommerce sarebbe senza PWA?
  7. I servizi di abbonamento
  8. AI e Voice Commerce. Yes, we can!
  9. La flessibilità dei pagamenti e i portafogli digitali
  10. La magia della realtà virtuale e aumentata
  11. I pagamenti in criptovalute
  12. L’omnicanalità: più canali usano i clienti, più diventano preziosi
  13. Green eCommerce
  14. La tecnologia: il motore dell’innovazione

CONCLUSIONI

Il 2021 si prospetta come un anno ricco di nuove strategie, visioni e tecnologie. Sarà quello cruciale per la definitiva consacrazione dell’eCommerce? Staremo a vedere. Intanto abbiamo analizzato le 14 strategie che sicuramente contribuiranno alla creazione di nuove opportunità di crescita e di un’eCommerce sempre più strategico. Da una parte, quella tracciata dai colossi Amazon, eBay e Alibaba, sarà sempre la strada maestra da seguire per tutti i retailer online, ma dall’altra sarà fondamentale per ciascun eCommerce valorizzare un aspetto appreso soprattutto nell’ultimo anno: l’importanza della connessione umana, apparentemente in contraddizione con il commercio elettronico, ma in realtà il fattore chiave da cui ripartire. Lo shopping online, un tempo solo una comoda possibilità, oggi è la nostra più comoda realtà, e in quanto tale ha il dovere di farci vivere esperienze sempre più personali e di qualità.

Leggi l’articolo completo sull’edizione Business Maggio – Giugno 2021

Rubrica a cura di Boraso

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