CAMOMILLA ITALIA OMNICANALITA’ E DIGITALIZZAZIONE

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print

Nonostante la pandemia ancora in corso e le relative limitazioni, che hanno generato una crescita dell’e-commerce a sfavore del retail tradizionale, Camomilla Italia ha dimostrato di credere ancora fortemente nel punto vendita fisico.

La rete di Camomilla Italia conta 230 punti di vendita distribuiti su tutta la penisola e registra da marzo 2020 ad oggi ben 20 nuove aperture di negozi tra nord e sud.

Il marchio fondato nel 1947 dal Sig. Pierro e oggi in gestione ai figli Annamaria, Giorgia e Mario, crede fortemente nel negozio fisico come primo punto di scambio tra venditore e cliente, come luogo che riflette l’anima del brand e la sua tradizione. Il personale è in grado di assistere la clientela grazie ad una formazione continua e specializzata con clienti fedeli e affezionati.

Il negozio, considerato la prima vetrina del brand al mondo, rimane al passo con i tempi attraverso un continuo processo di digitalizzazione. Camomilla Italia riesce ad esempio a rispondere alle esigenze dei negozianti grazie a un efficiente sistema di chat&collect, un servizio di reso semplificato e dotazione di device con accesso diretto al CRM. Questo permette di supportare al meglio il negozio nelle attività di ampliamento e ottimizzazione delle performance di vendita.

“Camomilla Italia vuole accompagnare la donna nella sua quotidianità ma anche nelle occasioni importanti per questo propone collezioni trasversali come la donna a cui ci rivolgiamo – ha dichiarato Mario PierroIl, Direttore Commerciale Camomilla Italia – Il personale dei nostri negozi deve essere altamente informato e preparato e capire le necessità della cliente, per noi la customer satisfaction è il principale obiettivo. Una cliente appagata e soddisfatta ritorna e automaticamente accresce l’UTP perché si crea un sentimento di affiliazione. Stiamo lavorando con la massima attenzione all’ampliamento della rete franchising. Nuovi affiliati stanno entrando a far parte della nostra famiglia ma soprattutto i nostri franchisee storici aprono ulteriori punti vendita”.

Per creare una forte identità di marca il tone of voice deve infatti essere chiaro, lineare e preciso, soddisfacendo la clientela storica ma anche in grado di attirare nuovi target. I nuovi punti vendita devono riflettere il dna del brand caratterizzato da qualità e stile in costante evoluzione. Camomilla Italia sta così dando avvio ad un processo di conversione da negozi di proprietà a franchising, in questo modo al rivenditore viene dato in gestione un negozio chiavi in mano di pronta attivazione.

Nell’anno della pandemia sono stati maggiormente penalizzati gli store collocati all’interno dei centri commerciali a causa delle numerose chiusure. Le nuove aperture si sono concentrare nei centri storici e hanno riguardato spazi di minori dimensioni ma in un contesto di forte prossimità e in grado di rispondere velocemente alle esigenze del mercato. Il retail concept omogeneo, dove il protagonista rimane il prodotto, si fonde ad un e-commerce smart e di facile fruizione. Anche lo shopping sul web è diventato esperienziale. Lo store fisico si è quindi integrato con l’online in un sistema di interconnessione.

L’identità del brand deve riflettersi in tutti i touch point, per questo il mantra della filosofia è diventato “condivisione e integrazione in un’ottica di omnicanalità”.

UN BRAND FEMMINILE

Un brand focalizzato sulla donna, target principale, dev’essere principalmente un marchio femminile. Per questo all’interno di Camomilla Italia il personale è prevalentemente costituito da donne (95% del totale). “Oltre a capire e conoscere in prima persona le proprie esigenze, crediamo fortemente nell’empowerment femminile – ha dichiarato Annamaria Pierro, Amministratore di Camomilla Italia – Molte delle nostre dipendenti e affiliate sono donne che hanno scelto di lavorare per dimostrare la propria indipendenza, un’altra importante fetta invece è composta da donne che si sono rimesse in gioco dopo essere diventate mamme. Le nostre collezioni sono contemporanee, pratiche e trasversali, così come la donna che ci rappresenta e il nostro personale che per noi rappresentano le nostre prime ambassador”.

IL FRANCHISING CAMOMILLA ITALIA – TESTIMONIANZE

La rete franchising di Camomilla Italia raggruppa al suo interno un caleidoscopio di storie, quelle dei suoi franchisee che hanno deciso di entrare a fare parte di una grande realtà, in continua e costante evoluzione e che incarna uno stile contemporaneo e moderno. Tra i franchisee Camomilla Italia ci sono le mamme che hanno deciso di rimettersi in gioco, imprenditori che vogliono espandere la propria attività, ex dipendenti che si aprono a nuove opportunità, mogli e mariti che decidono di affrontare insieme una nuova sfida.

Per mostrare in maniera tangibile e concreta cosa significa diventare un franchisee Camomilla Italia, il marchio ha deciso di dare voce direttamente ai suoi affiliati attraverso una serie di video che testimoniano tutto il trasporto e la passione che si è creata e che diventa il timone di un nuovo business. Questi video, dall’appeal fresco e immediato ritraggono gli affiliati nei loro punti vendita, dove raccontano con emozione le loro esperienze. Un nuovo modo per fare comunicazione, immediato e diretto, con testimonianze dirette di cosa significa cimentarsi in questo tipo di attività.

Le registrazioni saranno pubblicate direttamente sul sito Camomilla Italia, attraverso una landing page dedicata, sui canali social del brand e sui portali franchising dedicati.

Per info: www.camomillaitalia.com

A cura di Marcella Ciappi

Sponsor & Partner

BeeSocial

Promo ADV

Possono interessarti anche..

Beesness Novembre Dicembre 2021

Care lettrici e cari lettori, un altro anno sta per finire e con esso speriamo anche le difficoltà e le incertezze che la maggior parte