LE SFIDE DELLE PIATTAFORME ECOMMERCE: I CONSIGLI DI BORASO

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Parola d’ordine: tempestività

Partiamo da una cosa che può sembrare ovvia, ma spesso non è così: bisogna basare le proprie strategie di marketing sull’analisi dei dati, con un approccio proattivo e tempestivo.

Secondo uno studio effettuato dall’azienda Mapp: “La strategia con cui i marketer possono combinare la pianificabilità e l’efficienza si basa sul passaggio da un marketing reattivo a un marketing proattivo. I marketer che reagiscono solo in ottica post e adattano le campagne in ritardo, stanno mettendo a rischio risorse preziose e rischiano di restare indietro rispetto alla concorrenza. I marketer proattivi, invece, agiscono in modo olistico su tutti i canali e concentrano le attività sull’ottimizzazione continua step by step”.

Ciò che devi sforzarti di fare quindi è prevedere le esigenze del consumatore implementando per esempio sistemi automatizzati. In questo modo da un lato potrai rendere le campagne di più facile gestione, dall’altro ne garantirai un più immediato controllo al fine di apportare specifiche correzioni alla strategia, anche e soprattutto on going, grazie agli insight raccolti dagli Analytics e all’analisi delle performance.

CUSTOMER ENGAGEMENT & EXPERIENCE

Ovvero tutte quelle interazioni che avvengono tra un Brand e una Persona, che si declinano attraverso un assioma fondamentale: è il consumatore a scegliere attivamente il tempo, il luogo e il canale dove realizzare il proprio coinvolgimento e, in ultima analisi, il proprio acquisto. I Clienti interagiscono solo quando per loro arriva il momento adatto, spesso grazie a messaggi personalizzati, scegliendo il canale più pertinente.

La strategia dell’azienda deve essere in grado di prevedere questi comportamenti grazie all’analisi dei dati così da agire tempestivamente e superare la concorrenza. Infatti, il numero di piattaforme e media che l’utente ha a disposizione e la quantità di prodotti di diversi Brand a cui può accedere cresce ogni giorno di più.

Come provare allora a “cogliere l’attimo” e a trovare il Cliente nel momento giusto? Per esempio non fermandosi alla sola conversione, al momento dell’acquisto. Quello piuttosto dovrebbe essere il punto di partenza di una relazione che va consolidata affinché diventi a lungo termine: fai diventare l’acquisto un’esperienza da ripetere e trasforma il rapporto tra te e i tuoi Clienti in una vera e propria conversazione.

Parliamo di Customer Engagement e Customer Experience che nel 2022 potrebbero aiutarti a fare la differenza. Le puoi sviluppare agendo su più fronti, ciò che più conta è studiare e scegliere i canali corretti dove il tuo target potrebbe essere facilitato all’interazione (email, social media, chatbot, blog, eccetera) con una strategia complessiva che ti aiuti ad allargare l’orizzonte. Secondo uno studio di Aspect Software, le aziende che adottano strategie omnicanale raggiungono tassi di fidelizzazione più alti del 91% su base annua, e i Clienti hanno un valore superiore al 30% rispetto a quelli che usano un solo canale per gli acquisti.

FIDELIZZAZIONE

A proposito di fidelizzazione dell’utente, ecco alcuni consigli pratici da utilizzare nelle campagne dirette a rafforzare l’eCommerce, partendo da un presupposto significativo, sempre evidenziato dal sopraccitato studio di Mapp: “La probabilità di conversione di un cliente che ha già effettuato un acquisto è dal 60% al 70% maggiore rispetto alla probabilità di vendere per la prima volta ad un prospect (dal 5% al 20%)”.

Se consideri che nell’ultimo anno e mezzo c’è stato un aumento esponenziale di utenti che si sono affacciati al commercio elettronico, ecco che diventa ancora più importante trovare delle modalità efficaci di fidelizzazione. Eccone alcune:

  • Applica delle strategie ad hoc per i “carrelli abbandonati”;
  • Chiedi al tuo Cliente di effettuare delle recensioni e tienile sempre in altissima considerazione;
  • Informa i tuoi Clienti di variazioni di prezzo al ribasso, specie sugli articoli che hanno già visionato;
  • Proponi promozioni speciali legate al compleanno dell’utente, o a qualche ricorrenza particolare (per esempio l’anniversario del suo primo acquisto), oppure proponi agli iscritti alla newsletter delle private sale prima di eventi particolari con per esempio il Black Friday;
  • Rendi il più chiaro e semplice possibile il Customer Journey dell’utente;
  • Crea delle vere e proprie Community dove raccontare il prodotto e ascoltare la voce dei Clienti.

IL FUTURO E’ GIA’ QUI

Tempestività, esperienza e fidelizzazione saranno le tre colonne su cui costruire il percorso nei prossimi mesi. Personalizzazione e integrazioni con le nuove tecnologie saranno gli strumenti, le parole chiave per identificare le tendenze eCommerce 2022. Scopriamole insieme.

PRODOTTI PERSONALIZZATI

La personalizzazione è sempre più richiesta dagli utenti e i Brand in questo senso dovrebbero cercare di migliorare le proprie possibilità di proporla online per aumentare il tasso di conversione e di fidelizzazione dei propri Clienti che si identificano maggiormente e si vedono sempre più rappresentati.

VOICE SHOPPING

Lo shopping vocale vedrà sicuramente un aumento di popolarità. Il Voice Shopping è sinonimo di risparmio di tempo per i Clienti sempre alla ricerca di novità. Si prevede che il numero di acquirenti vocali aumenterà del 55% nel 2022. Una tendenza da seguire assolutamente.

SISTEMI DI PAGAMENTO

Eliminare ogni ostacolo che porta alla conversione significa anche andare incontro alle esigenze del Cliente per quel che riguarda il saldo del carrello. In questo ambito sta crescendo esponenzialmente il “Buy Now, Pay Later”: i pagamenti online rateali.  L’adozione di questa tipologia di metodi di pagamento può portare a un aumento dello scontrino medio dell’85%, un aumento del conversion rate dell’8% e dell’aumento del tasso di fidelizzazione del 20%. Tra i player più importanti in questo settore troviamo Klarna e l’italiano Scalapay.

INSTA MARKETING

Il negozio di Instagram ha attirato l’attenzione degli utenti e la pandemia ha dato allo shopping online la spinta di cui aveva bisogno. Una soluzione da mettere in campo per chi ha un eCommerce e vuole vendere dalla piattaforma social. Condividere facendo acquisti: un binomio perfetto per vivere un’esperienza sempre più interattiva. Hai già attivato il tuo Insta Shop?

LE STORIE

Gli utenti tendono a preferire contenuti dove ritrovano i propri valori. Si sta verificando una sorta di passaggio dallo Storytelling tradizionale allo Story Doing: il messaggio proposto dal Brand deve tenere maggiormente in considerazione le esigenze dell’utente e cercare di coinvolgerlo rendendolo protagonista e non semplice spettatore.

GLI ACQUISTI TRAMITE SMART TV

L’ecosistema nato intorno al concetto di Smart TV, abbraccia anche l’eCommerce. L’utente ha accesso a schermi secondari che gli permettono di accedere alle offerte di prodotti o servizi direttamente dalla propria TV ed essere in grado di completare le operazioni utilizzando i QR code.

CONCLUSIONI

Il 2022 sarà un anno in cui tutte le aziende mireranno a consolidare i risultati dell’eCommerce: tempestività ed esperienze personalizzate dovranno essere al centro della tua strategia. Lasciati guidare dai dati per ottimizzare budget e risorse.

La Business Unit Boraso Marketing è a tua disposizione per un’analisi preliminare del tuo business online per aiutarti ad individuare un percorso di crescita. 
Non vediamo l’ora di conoscere il tuo progetto!

Rubrica a cura di Boraso

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