Per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario un gruppo di scrittori, poeti, saggisti, artisti, giornalisti, si erano riuniti in Franciacorta, presso il “Salotto Ambrosini”, (sede ASSOCIAZIONE IN VINO VERITAS) di Bornato, per istituire ufficialmente la Prima edizione del Premio Letterario Nazionale e di Cultura Franciacorta …. era settembre 2020.
Il premio, ora è alla sua terza edizione, si presenta in una edizione totalmente rinnovata, con bando, riconoscimenti, sezioni, giurie di alto livello e programma che prevede diversi momenti culturali / artistici ma soprattutto il coinvolgimento della FRANCIACORTA.
La premiazione avverrà il 4 settembre 2022, come nelle precedenti edizioni presso il Castello di Bornato, mentre l’inaugurazione è programmata per il 3 settembre presso l’Auditorium della scuola Madonna della neve di Adro, con un concerto che vedrà la partecipazione di eccellenti musicisti del territorio
L’organizzazione è affidata all’associazione in Vino Veritas, un’associazione senza scopo di lucro con la finalità di migliorare e diffondere la conoscenza del vino, della cultura e del territorio attraverso tutti i canali possibili, organizzando varie manifestazioni.
GRAZIE
Cantina Villa, Fratelli Berlucchi, Castello Bonomi, Corteaura, Tenuta Ambrosini, La Fiorita, Quadra, Il Dosso, De Maldè, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Marzaghe, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome, Cascina San Pietro, la Boscaiola, Facchetti, Castel Faglia, Pietraluce, Santus, Castelveder, Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Mantuanella, Pasticceria Bazzoli e Pasticceria Vianelli
SPONSOR
Banca BPER, Cantina Villa, Idrosanitaria Minelli, trasporti e gru Mastra, trasporti Metelli, Allianz di Bartolo Simona, studio dentistico Dottor Massetti, farmacie Comunali dottor Tomasoni, Cantina Monzio Compagnoni, Officine meccanica e spa Fiorenzo Castellini.
PATROCINI
Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Franciacorta, Comune di Adro, Comune di Cazzago San Martino, Ass.Terre di Franciacorta, Castello di Bornato
Quest’anno il premio è dedicato alla memoria di MONZIO COMPAGNONI
lungimirante imprenditore che ha saputo creare una realtà vitivinicola basata sullo studio, l’esperienza, la passione e una mentalità moderna e pragmatica, dall’anima produttiva.
L’obbiettivo è valorizzare la Franciacorta ed elevare il premio a un livello internazionale.
Per questo abbiamo coinvolto tutte le ambasciate e i consolati Europei con i quelli abbiamo precedentemente collaborato.
A tal scopo abbiamo voluto inserire nel progetto anche il signor Daniele Marconcini, presidente di Lombardi nel mondo, Bresciani nel mondo e Mantovani nel mondo.
A cura della Redazione