POP UP CULTURE AD ORIOCENTER

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Prossimo il taglio del nastro dell’iniziativa Pop Up Culture al polo commerciale Oriocenter di Bergamo: un’iniziativa multiforme che si protrarrà fino ad ottobre all’interno del più ampio progetto che vede Bergamo e Brescia abbinate come Capitale Italiana della Cultura 2023.

Gli organizzatori hanno progettato alcune maxi-installazioni all’interno del polo, che per inciso ha una superficie di 105mila mq, con l’obiettivo di attrarre e stimolare la curiosità del pubblico verso l’iniziativa globale, ed eventi su quattro temi culturali: arte, letteratura, moda e musica.

Ad esser gratificate in questi mesi saranno non solo la vista, ma anche la mente e la conoscenza grazie a seminari, laboratori, attività disparate all’interno di un ricco palinsesto che coinvolgerà pure gli istituti scolastici. “Vogliamo promuovere e valorizzare il patrimonio culturale delle nostre città, ma anche la modularità del centro trasformandolo in luogo di aggregazione, visto l’enorme flusso di persone che vi transita” precisa Ruggero Pizzagalli direttore di Oriocenter, «trasformandolo in una scatola delle meraviglie che permette a ognuno di interpretare lo spazio a suo modo e compiere varie attività, tra cui lo smart working» così Giovanni Rossi, consulente d’immagine del maxi-store.

Le 300 unità-retail (tutte in attivo), le 50 location di ristorazione, il moderno UCI Cinemas che vanta lo schermo più grande d’Europa (ben 450 mq.) e programmazioni fruibili sia dall’utenza autistica che da famiglie, grazie a sale dedicate con luci soffuse ed audio più basso, faranno da sfondo all’iniziativa di Oriocenter a favore della creatività e della socialità e di un allungamento dei tempi di permanenza della clientela. Si punta anche ad implementare le infrastrutture: si sta approntando dall’Autostrada una corsia d’ingresso dedicata e nell’arco di un anno la struttura dovrebbe autoalimentarsi in modo green, mediante pannelli solari da posizionare sui terreni vicini.

Nel centro sarà allestita un’area per la lettura e il book-crossing, ed un’altra dedicata alla moda e allo styling. Aspiranti star della musica potranno cimentarsi in un Music Talent in alcune postazioni interne e su un’apposita App (Groovepad) potranno creare brani inediti e condividerli su pagina Web dedicata; si prevede analogamente un Talent Art accessibile a tutti, che grazie all’applicativo Adobe Fresco, consentirà di liberare la creatività visual e condividere le proprie opere.

A cura della Redazione

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