SCARPE&SCARPE e D.i.Re PRESENTANO: SCELTA D – dire. agire. reagire –

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Formazione e inserimento lavorativo nei negozi Scarpe&Scarpe per 10 donne che escono dai centri antiviolenza. L’azienda promuove inoltre il cambiamento culturale fra i dipendenti con una formazione dedicata tenuta dalle operatrici di D.i.Re, per contrastare la violenza maschile alle donne.

Un progetto concreto, un sostegno tangibile con l’obiettivo di rendere le donne libere e indipendenti, autonome di decidere per se stesse e di autodeterminarsi.

Questo è Scelta D, l’iniziativa di responsabilità sociale di Scarpe&Scarpe e D.i.Re, che mette a disposizione 10 posti di lavoro a 10 donne che hanno trovato accoglienza e supporto presso i centri antiviolenza dell’associazione.

Donne che hanno la necessità di ricostruire la propria vita e che, in molti casi, non hanno i mezzi economici per ricominciare. Il lavoro e l’indipendenza economica diventano quindi indispensabili per completare il processo di libertà.

All’interno dell’inserimento le 10 donne verranno formate per la mansione di addetta alle vendite attraverso dei percorsi di tirocinio nei negozi Scarpe&Scarpe più prossimi al loro territorio di appartenenza.  

L’azienda, da sempre attenta al tema delle donne, ha trovato una naturale comunità di intenti con D.i.Re e ha voluto coinvolgere nel progetto anche i propri dipendenti, che hanno seguito corsi di sensibilizzazione e formazione per educare alla parità di genere.

Il progetto si articola, infatti, in diverse fasi: dall’ingaggio dei dipendenti al grande pubblico che frequenta i negozi del gruppo, perché ognuno può e deve contribuire al cambiamento culturale, necessario per sconfiggere la disparità di genere.

Gli incontri di sensibilizzazione tenuti da D.i.Re dedicati alla popolazione aziendale hanno fornito consigli utili per riconoscere comportamenti pericolosi, indicazioni sui diritti delle donne e i contatti dei centri anti violenza presenti in tutta Italia.

Veri e propri incontri di formazione sono stati invece rivolti agli addetti delle Risorse Umane, Store Directors e a tutta la prima linea del management Scarpe&Scarpe. Sono le figure maggiormente a contatto con i dipendenti e i collaboratori, alle quali sono stati fornite indicazioni volte al riconoscimento della violenza di genere e a individuare situazioni potenzialmente pericolose per indirizzare dipendenti e collaboratori vittime di violenza verso i centri antiviolenza.

A sottolineare l’importanza del progetto, è in corso una campagna di comunicazione in ognuno dei 135 negozi Scarpe&Scarpe con messaggi all’interno del punto vendita e sulle vetrine, oltre a un’importante raccolta fondi realizzata direttamente ai punti cassa e rivolta a tutti i clienti. Il 100% di quanto raccolto verrà donato a D.i.Re.

Il progetto è stato ideato da Meridian Communications, società di comunicazione strategica specializzata nella creazione di progetti ESG, e realizzato da Dolci Advertising, agenzia creativa dal 1962.

Dati Istat (maggio 2023) sul fenomeno.

In Italia il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Il 97% delle vittime femminili ha per carnefice un uomo.

Nel 62,7% dei casi gli atti di violenza avvengono da parte del partner.

Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3

Ma quando la consapevolezza aumenta, la paura diminuisce e, infatti, negli ultimi 5 anni le donne che hanno denunciato sono aumentate del 11%; 68,6% sono le donne che hanno lasciato un partner violento proprio a causa della violenza subita.

Il 1522 ha riscontrato un aumento delle chiamate valide del 37%, nell’ultimo trimestre 2022, grazie anche alla risonanza della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne.


A proposito di Scarpe&Scarpe

Scarpe&Scarpe è un’azienda italiana, da oltre 50 anni leader su tutto il territorio nazionale – con 135 punti vendita e online – e punto di riferimento per l’acquisto di calzature, accessori, abbigliamento e valigeria per tutta la famiglia. Collezioni sempre al passo con le tendenze, cura dei dettagli, focalizzazione sul cliente con una shopping experience unica e una particolare attenzione al rapporto qualità-prezzo sono da sempre i punti di forza dell’azienda. Da agosto 2022, il controllo del gruppo è passato a RSCT, il fondo di credito UTP supportato da Pillarstone che sostiene il rilancio di aziende italiane. Grazie al nuovo azionista, è stato avviato un piano strategico di sviluppo orientato a una razionalizzazione dell’offerta, oltre che al miglioramento dell’esperienza del cliente attraverso una diversificazione delle merceologie. Chief Executive Officer è Marcello Pace, già AD di Pittarosso, con una lunga esperienza nel settore retail e fashion. Il Presidente è Matteo Rossini.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

EL PORTEÑO APPRODA A PORTO CERVO

 Nella splendida cornice della Costa Smeralda apre il nuovo locale della galassia Dorrego che si aggiunge ai ristoranti di Milano e Roma e segna un

BLU, CACHAÇA DI GRANDE PREGIO

Orgogliosamente prodotta in Brasile, Blu è stata fondata nel 2024: una cachaça di grande pregio in grado di soddisfare i più elevati standards qualitativi dell’industria