Alcuni incontri cambiano la traiettoria delle cose. Cambiare passo, senza cambiare identità. È con questo spirito che prende vita Eterea, la nuova holding nata dall’unione di Dario Pozzi, Antonella Di Pietro e Alessandro Santamaria: un progetto condiviso che segna l’inizio di una fase tutta nuova per Vision of Super e Phobia Archive, due marchi che si preparano a espandere il proprio orizzonte e rafforzare la loro presenza a livello internazionale. Di Pietro e Santamaria entrano nella compagine con una quota del 40% della holding, diventando co-fondatori di un progetto che nasce da una visione comune, costruita in modo naturale e con obiettivi chiari.
Una dichiarazione che sintetizza perfettamente il senso di questo nuovo inizio: fedeltà al DNA dei brand, ma con uno sguardo nuovo, più maturo, e con l’ambizione di parlare a un pubblico più ampio e trasversale. La prima collezione frutto di questa nuova fase sarà la SS26, pensata per rispecchiare il nuovo posizionamento. Vision of Super si rivolge oggi a un target che va dai 20 ai 45 anni, con un’estetica più pulita, contemporanea e sofisticata. Phobia Archive resta vicino alla Gen Z, ma evolve nel linguaggio, diventando più solido e stilisticamente definito, mantenendo però quell’energia cruda e reale che lo ha sempre contraddistinto. Il cambiamento non è solo creativo, ma anche strategico. I due brand si preparano ad affrontare un mercato più selettivo e competitivo, con nuove logiche distributive, l’ingresso in mercati esteri chiave e l’ampliamento dell’offerta prodotto, mantenendo alta la qualità e la coerenza del messaggio. Un alleato fondamentale in questo percorso è Gruppo Gielle, partner industriale storico e ora anche licenziatario globale per la categoria apparel, con cui sono in corso trattative avanzate per il suo ingresso nel capitale di Eterea. Gielle, che già produce oltre l’85% dell’abbigliamento dei due marchi in Italia, ha scelto di rafforzare la collaborazione estendendo la licenza su scala mondiale. Un tassello strategico, che garantirà solidità produttiva, distribuzione capillare e continuità nella qualità. Il piano di sviluppo prevede inoltre l’apertura a nuove categorie merceologiche come eyewear, profumi, sneakers e accessori grazie all’avvio di nuovi contratti di licensing, già in corso con Sons of Anarchy per l’eyewear e Ethos Profumerie per la linea fragranze. Con Eterea, Vision of Super e Phobia Archive non cambiano anima, ma la portano più lontano. Quello che inizia oggi è un nuovo viaggio: stesso spirito, nuova visione. Sul fronte internazionale, il brand è già presente in Spagna, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Russia, Emirati Arabi, India e Cina, in sviluppo partenrship con i grandi Department store Europei che andranno a completare l’attuale presenza in Rinascente con corner in Milano Duomo.
I protagonisti del nuovo corso Alessandro Santamaria è un executive con un solido background strategico e una consolidata esperienza nello sviluppo internazionale di brand nel settore moda e lifestyle, con un focus integrato su retail fisico, digitale e marketing. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di vertice – tra cui quello di Managing Director – in realtà di primo piano come Italiantouch (Gruppo Tod’s), Giglio Group e La Martina, guidando la crescita di business internazionali attraverso strategie omnicanale e modelli distributivi innovativi. È stato inoltre co-fondatore di Born4Shop e Glamoo prime piattaforme europee di vendite private online e di couponing contribuendo in modo pionieristico all’evoluzione dell’e-commerce nel mercato europeo.
Antonella Di Pietro è una fashion executive e creative strategist con una profonda esperienza nello sviluppo e nel riposizionamento di brand globali. Ha ricoperto ruoli di leadership in aziende come Salvatore Ferragamo, LVMH e PVH (Tommy Hilfiger), prima come Vice President e poi come Creative Director e Brand Strategist. Ha collaborato con il Gruppo Tod’s, contribuendo all’evoluzione creativa e strategica del marchio, e ha trascorso diversi anni in Moncler, affinando una visione estetica trasversale e fortemente internazionale.
Dario Pozzi Fondatore di Vision of Super e Phobia Archive, imprenditore e creativo con background in digital strategy (ex FiloBlu), ha lavorato con Converse come fashion manager e trasformato una visione street in un movimento culturale, pronto ora per la sua prossima evoluzione.
A cura della Redazione