Un progetto che partirà a fine ottobre e coinvolgerà giovani creativi nella progettazione di accessori innovativi per KIWI Air, accessibili e funzionali. A selezionare i vincitori, una giuria d’eccellenza composta da Daniele Calcaterra, la redazione di Caffè Design, NSS Magazine e l’ex studentessa IED Cristina Ferrara

KIWI Vapor annuncia la nascita di una borsa di studio in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design, dedicata a giovani designer e comunicatori visivi. Il progetto prenderà avvio nell’ottobre 2025 e nasce con l’obiettivo di sostenere i talenti emergenti e rafforzare il legame tra creatività, moda e innovazione.
La sfida proposta agli studenti sarà quella di progettare nuovi accessori per KIWI Air, capaci di interpretare la visione del brand e rispondere a criteri ben precisi: dovranno essere accessibili, quindi non luxury ma con un prezzo contenuto e pensati per tutti; seriali, cioè facili da produrre, replicabili e utilizzabili nella quotidianità; funzionali, in grado di risolvere bisogni reali e concreti; ed infine espressivi, oggetti che raccontano chi li utilizza e che si trasformano in segni di identità.
Come sottolineato da Mattia Sparacino, fondatore e CEO di KIWI Vapor:
“Innovare significa anche sostenere chi immagina il domani. Per questo abbiamo scelto di costruire un ponte tra industria e creatività, dando spazio a chi sta lavorando oggi per dare forma a ciò che ancora non esiste.”

La borsa di studio sarà assegnata da una giuria d’eccellenza, composta da professionisti del settore, docenti e creativi di rilievo, che valuteranno i progetti secondo originalità, coerenza con i valori del brand e potenziale di sviluppo.

Oltre a KIWI Vapor e allo IED – Istituto Europeo di Design, faranno parte della giuria Daniele Calcaterra, stilista del brand Calcaterra, la redazione di Caffè Design, NSS Magazine e l’ex studentessa IED Cristina Ferrara, laureata allo IED in Design e Moda. L’iniziativa è stata annunciata ufficialmente durante il party di lancio della nuova KIWI Air, lo scorso 10 settembre al Garage 21 di Milano, alla presenza di Jole Lombardini, responsabile Affari Corporate di IED – Istituto Europeo di Design, che ha condiviso la visione comune di un futuro in cui formazione e industria si incontrano per generare nuove opportunità.Con questa collaborazione, KIWI e IED – Istituto Europeo di Design ribadiscono il loro impegno a investire nelle nuove generazioni, offrendo strumenti concreti e valorizzando chi con creatività e talento contribuisce a immaginare il futuro.

Oltre a KIWI Vapor e allo IED – Istituto Europeo di Design, faranno parte della giuria Daniele Calcaterra, stilista del brand Calcaterra, la redazione di Caffè Design, NSS Magazine e l’ex studentessa IED Cristina Ferrara, laureata allo IED in Design e Moda. L’iniziativa è stata annunciata ufficialmente durante il party di lancio della nuova KIWI Air, lo scorso 10 settembre al Garage 21 di Milano, alla presenza di Jole Lombardini, responsabile Affari Corporate di IED – Istituto Europeo di Design, che ha condiviso la visione comune di un futuro in cui formazione e industria si incontrano per generare nuove opportunità.
KIWI
La storia di KIWI inizia di recente, nel 2019, quando Vapour International fonda KIWI Vapor e lancia sul mercato italiano il primo KIWI Starter Kit. Ad un anno dalla sua fondazione i nuovi accordi con le grandi distribuzioni europee hanno consentito a KIWI di essere presente in diversi mercati internazionali fino ad entrare nei canali di distribuzione globale. Ad oggi i prodotti KIWI vengono distribuiti in 55 Paesi anche grazie ad oltre 45.000 punti vendita che hanno scelto di lavorare con KIWI. Sono invece oltre 65 le partnership su scala globale che permettono a KIWI di presenziare tanti mercati grazie al lavoro di un team giovanissimo guidato da un CEO altrettanto giovane, Mattia Sparacino, che negli anni si è dedicato all’evoluzione dei modelli KIWI seguendo i più alti standard tecnologici e di sicurezza.
A cura della Redazione


