GIOVANNI RASPINI A/I 2025, TANTE NUOVE PROPOSTE, UNA SOLA IDENTITÀ STILISTICA

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Creatività, eccellenza, visione. La nuova collezione Autunno Inverno 2025 di Giovanni Raspini è un viaggio nel cuore della bellezza, dove materiali preziosi e linguaggi estetici diversi si incontrano in un racconto coerente e profondamente riconoscibile. Quattro collezioni in argento, due con pietre di colore, esplorano universi stilistici distinti ma uniti da una medesima anima progettuale: Gocce Color, Blue Ivy, Petit Perlage e Bizantina Luce.

Gocce Color nasce dalla volontà di far dialogare l’argento brunito con le gemme colorate: quattro decori naturalistici si abbinano ognuno ad un colore vivace, per creare altrettante parure complete di gioielli (pendente, bracciale, anello, orecchini). Il valore artigianale del modellato plastico, firma stilistica da sempre di Giovanni Raspini, si esprime attraverso la tecnica della fusione a cera persa dell’argento, incontrando i cristalli lisci colorati a forma di goccia.

Ecco il decoro Leopardo con cristalli giallo citrino, il decoro Mare con cristalli color azzurro, le Farfalle con un elegante blu ciano, infine le Peonie con le delicate tonalità del rosa. In totale 16 pezzi: 4 pendenti, 4 bracciali, 4 anelli e 4 orecchini.

Luminosità, colore e versatilità nell’indosso caratterizzano la collezione Blue Ivy, la quale impiega numerosi cristalli rotondi sfaccettati in una particolarissima palette a tre che esplora le varie sfumature del blu: celeste mare, azzurro intenso e verde smeraldo. Il decoro in fusione d’argento, ispirato ad un tema micro-floreale abbinato ad una miriade di sferette in argento brunito, abbraccia ogni singola pietra, regalando una vera esplosione di colore. La collezione è declinata in 10 pezzi: una collana di grande impatto, 2 pendenti, un bracciale, 3 anelli e 3 orecchini.

Petit Perlage celebra l’eccellenza della fusione a cera persa in argento, ove l’elegante chiaroscuro è reso ancora più affascinante grazie agli effetti luministici ottenuti da una particolare tecnica di diamantatura. Il pavé continuo di sferette brunite viene lavorato con linee di taglio morbide e curve, che lasciano in ombra il fondo scuro, facendo emergere una brillantezza essenziale ed elegante, per una sorprendente texture contemporanea. Petit Perlage è realizzata in 9 pezzi: 1 collana ed 1 bracciale semi-rigidi, 2 pendenti, 2 anelli e 3 orecchini.

Con Bizantina Luce, continua la sperimentazione creativa di Giovanni Raspini nel mondo delle catene: egli sviluppa una maglia classica come la bizantina per renderla ancora più luminosa, materica e contemporanea. Grazie alle sfaccettature, ottenute con una particolare lavorazione dell’argento, si garantiscono straordinari effetti riflettenti, ed ogni maglia della catena, completamente montata a mano, regala tanta luce. La collezione propone 5 pezzi, ovvero 3 collane e 2 bracciali, realizzati con catena di 3 dimensioni.

Giovanni Raspini presenta la sua nuova collezione di gioielli Autunno Inverno 2025: le cose belle hanno un’anima e parlano a chi le sa ascoltare.

L’Uomo 2025 di Giovanni Raspini , bellezza iconica per l’universo maschile

La collezione Uomo 2025 di Giovanni Raspini è caratterizzata ancora una volta da un’offerta estremamente ricca che esplora sensibilità ed ispirazioni diverse, con grande varietà di temi e di proposte contemporanee. Lo stilista toscano pensava da tempo a nuove tipologie di gioielli dedicate all’universo maschile: ora, per la prima volta, propone tra le altre cose orecchini, collane con pendente e spille (o pin). Tantissime novità declinate in ben 5 collezioni: Black Panther, Borchie, Brick, Catene e Bracciali con beads.

Black Panther nasce dal dialogo stimolante fra la geometria dell’ematite in taglio sfaccettato e la morbidezza luminosa della pantera in argento brunito, una micro-scultura che si adagia sulla pietra. Un tema maschile, con valori plastici di ispirazione animalier, che sono perfettamente in linea col DNA del brand Giovanni Raspini. La collezione viene proposta in 3 pezzi: una collana pendente (con catena veneziana in argento di 50 cm), un anello e una spilla (pin).

La classica borchia, elemento geometrico di design dal volume piramidale, ripetuta in pattern sino ad ottenere un elegante decoro contemporaneo, dà vita alla collezione Borchie. Realizzata in argento fuso a cera persa e quindi brunito e da gemme nere opache, la collezione offre ben 11 pezzi: 2 collane con pendente, 5 bracciali, 2 orecchini, 1 anello a fascia e 1 spilla (pin).

In linea con la collezione precedente, Giovanni Raspini propone Brick, gioielli in argento brunito ed onice nera lucidissima che mostrano un decoro particolarissimo di ispirazione architettonica che dona unicità e una forte caratterizzazione a ciascun gioiello. La rifinizione con tecnica di diamantatura regala a queste creazioni una straordinaria luminosità. Brick è declinata in 6 pezzi: un bracciale, un anello, una collana, una spilla (pin) e due orecchini.

Davvero interessanti le proposte realizzate per la collezione Catene. Ecco un classico, la catena Bizantina d’argento, qui in versione quadrata grande e piccola, declinata in due bracciali e una collana. Ed ancora innovativa ed elegantissima la nuova finitura per l’argento al rodio nero che viene proposta per la prima volta in 4 bracciali, ognuno con una diversa tipologia di maglia. Il rodio conferisce all’argento un viraggio di color nero metallico, lucidissimo ed estremamente moderno, che ricorda quello delle componenti tecnologiche.

Infine Giovanni Raspini propone quattro nuovi Bracciali con beads, deliziosi e minimali, dove piccoli elementi in argento fuso a cera persa si alternano a pietre dure naturali e piccole perle d’acqua dolce. La collezione è declinata in 4 bracciali: uno in argento, perle e grafite; uno in argento, perle e agata nera; uno in argento e quarzo occhio di toro; uno in argento e diaspro africano.

Giovanni Raspini e la Piccola Pelletteria 2025, eccellenza artigianale per una nuova eleganza

Continua il meraviglioso viaggio di Giovanni Raspini nel mondo della Piccola Pelletteria. Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, lo stilista toscano presenterà il prossimo autunno una nuova proposta creativa, sperimentando altre texture, nuovi decori e diverse tipologie di prodotto.

Un fil-rouge all’insegna della più alta qualità artigianale lega la nuova proposta creativa alla ricerca di quella eccellenza che ha sempre contraddistinto i gioielli firmati Giovanni Raspini: una continuità molto forte, caratterizzata da creazioni contemporanee realizzate completamente a mano in Toscana, utilizzando pelli di primissima qualità. Protagonista assoluto sarà Pelle Croco, il nuovo pellame in vitello, con finitura lucida, riproducente la texture di coccodrillo e proposto nei due colori iconici del nero e del rosso borgogna.

La nuova linea viene declinata in 7 articoli per ogni colore (14 pezzi in totale). I primi 5 articoli sono degli evergreen della pelletteria, ovvero 2 portacarte (uno con tasca interna, l’altro con zip), 2 portafogli (uno classico e l’altro anche porta carte), un portachiavi con anello brisé in argento logato. Ognuno viene contraddistinto da un elemento iconico in argento, fuso a cera persa e quindi brunito, che raffigura in miniatura il logo del brand, sormontato dal tradizionale coccodrillo, simbolo per eccellenza del marchio.

Negli ultimi 2 articoli proposti (sempre in entrambi i colori) vi sono invece forti elementi di novità. Sono il portafoglio continental Jungle (con chiusura in bottone a pressione e zip interno) e l’iconica pochette Jungle (sempre con chiusura in bottone e munita di tracolla). Ambedue le creazioni presentano un sorprendente decoro gioiello Jungle in bronzo bianco, raffigurante un leopardo adagiato su un cristallo sfaccettato, di taglio ovale, ed altri elementi figurativi di natura vegetale. L’ornamento è un elemento classico e identitario del savoir-faire del brand, dove la fusione a cera persa del metallo, in forme animalier, fa davvero la differenza. La pochette, in particolare, risulta essere una vera e propria mini-borsa, munita di tracolla con catena rimovibile: la duplice possibilità di indosso, anche a mano, la rende estremamente versatile.

Fatta eccezione per il portafoglio e la pochette Jungle, pensati specificamente per il pubblico femminile, gli altri articoli della collezione sono concepiti per un utilizzo senza distinzione di genere. I prodotti potranno essere acquistati utilizzando tutti i canali distributivi del brand, ovvero boutique monomarca, rete di rivenditori autorizzati ed e-commerce ufficiale.

Giovanni Raspini dimostra ancora una volta come il genio creativo, la qualità del migliore artigianato e la tradizione del saper fare possano esprimersi al meglio in molteplici campi, creando prodotti senza pari.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

mahjong