The Future Mall – Le nuove tendenze nel mondo dei Centri Commerciali

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Le nuove tendenze nel mondo dei Centri Commerciali: tecnologia, trend economici, consumi e marketing. Il domani è qui.

Milano, 14 ottobre 2016 – Le nuove tendenze e le trasformazioni che vivrà l’industria dei Centri Commerciali sono state al centro del dibattito promosso e organizzato da CNCC nel corso di The Future Mall, l’evento tenutosi questa mattina presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
Il dibattito ha infatti trattato alcuni degli elementi che stanno radicalmente modificando lo scenario dei Centri Commerciali, tra cui: le nuove tecnologie, i nuovi modelli economici e di consumo, la multicanalità, la sharing economy, le start up, i nuovi modi di comunicare e il prosumerismo, ovvero l’emergere del ruolo del prosumer che riunisce in sé la figura del produttore e del consumatore, nella ricerca e nella scelta dei prodotti e dei servizi da acquistare.

In apertura, i temi sono stati affrontati attraverso le testimonianze di diversi esperti di settore, startupper e referenti aziendali. In particolare, nella prima parte del convegno Massimo Moretti, Presidente CNCC e Head of retail Beni Stabili SIIQ ed Ermanno Canali, Presidente di Canali & C. e Presidente Commissione Marketing 2.0 CNCC sono stati intervistati da Armando Garosci di Largo Consumo, per un confronto sulle tendenze attuali e per aprire il dibattito su come saranno i Centri Commerciali di domani.
Sono successivamente intervenuti, nell’ordine:
Michele Vianello, esperto di innovazione e smart city, sul tema “Dal commercio allo smart retail”
Alberto Lugetti, Head of Local Portfolio British Telecom Italia, service provider di soluzioni digitali per la shopping industry, sul tema “The Digital Possible”
Giacomo Barigazzi, Startupper DmDigital, sul tema “L’intelligenza artificiale e le nuove frontiere del retail”
Giovanni Guerri CEO di Caligoo e di Guglielmo Ltd sul tema “La rivoluzione delle reti d’accesso per governare il cambiamento digitale”
Livio Ventura, Cognitive solution Leader IBM Italia sul tema “The Insightful mall”.

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Nella seconda parte del convegno, in una sezione denominata “LA VOCE DEI RETAILER: LA MULTICANALITÀ DEI BRAND” e realizzata in collaborazione con MAPIC (la fiera più rilevante a livello mondiale nel Real Estate Retail che si tiene annualmente a Cannes) che l’attenzione è stata rivolta verso l’estero, attraverso l’analisi di case study che riguardano più da vicino il settore. Matthieu Joly, Trend Expert di Echangeur by BNP Paribas e Pamela Wolf, Innovation Strategy Director di Salesforce, hanno discusso dell’importanza dell’approccio consumer-centric per offrire un’esperienza di shopping personalizzata, delle migliori strategie digitali per aumentare business e ricavi, del mobile marketing che connette consumatori, brand e Centri Commerciali e, infine, delle innovazioni dello shopping emozionale in un mondo digitale.

Ermanno Canali commenta: “Oggi le nuove tecnologie stanno radicalmente cambiando la nostra vita, da come ci relazioniamo con gli altri all’economia, ai consumi. Conoscere in modo approfondito il consumatore e i trend è condizione fondamentale per il Retail Real Estate per avere successo. Il convegno ci ha dato l’opportunità di approfondire queste tematiche, con una visione verso il futuro”.

Massimo Moretti aggiunge: “Lo scenario dei Centri Commerciali, è ormai entrato in una nuova fase, che io amo chiamare la “terza rivoluzione” del nostro settore, nella quale il consumatore assume un ruolo d’importanza sempre più cruciale e le tecnologie digitali permettono di interpretarlo e di accontentarlo al meglio, staccandoci definitivamente da un approccio mass market. In questo senso, l’obiettivo di CNCC è promuovere la condivisione di queste informazioni per stimolare l’attenzione dei soci sulle nuove opportunità”.

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