PRODOTTO DELL’ANNO: INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E SERVIZI SEMPRE PIÙ SMART

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

A Milano il 16 marzo 2021, Eletto Prodotto dell’Anno ha presentato on-line e sulle pagine social del Premio, i 61 prodotti e servizi eletti attraverso un video animato da Germano Lanzoni, attore del collettivo Il Milanese Imbruttito. II Premio, nato in Francia nel 1987 e giunto alla 16esima edizione italiana, è un marchio prestigioso, presente in oltre 45 paesi e rappresenta un simbolo riconosciuto dai consumatori, che ogni anno si fidano del logo di Prodotto dell’Anno, per orientare i propri acquisti sui prodotti e servizi più innovativi. Votati da 12mila consumatori italiani attraverso un’indagine on-line svolta da IRI, leader nelle ricerche di mercato, i prodotti e i servizi selezionati possono fregiarsi per un anno del logo, che rappresenta innovazione e soddisfazione, i due criteri fondamentali per la scelta dei consumatori.

La ricerca evidenzia come, nonostante nel 2020 siano cambiati il modo di consumare e di spendere, i consumatori siano sempre più propensi a sperimentare nuovi prodotti e servizi (85%): l’innovazione influenza la scelta in ogni settore. Inoltre, quest’anno particolare attenzione è stata rivolta alla sostenibilità. Infatti, Eletto Prodotto dell’Anno ha deciso di valorizzare i Prodotti dell’Anno più sostenibili, assegnando una menzione speciale. I prodotti e i servizi premiati spaziano dal food & beverage, ai prodotti per la casa e per la cosmesi, dal finance al tech. Tra le categorie merceologiche dell’edizione 2021 del Premio, il food resta il comparto più rappresentato, con il 31% degli eletti, cui seguono i prodotti farmacia (16%), la cura della casa (15%), il non food (15%), i servizi (13%) e il personal care (10%). Pertanto, i consumi 2021 si concentrano su casa, salute, digitale e cibo.

Gli acquisti privilegiano alimenti prodotti con materie prime italiane, naturali, sostenibili e con ingredienti freschi. Il tema della sostenibilità, presente in molte categorie del largo consumo, si conferma uno dei criteri di scelta per gli italiani. L’88% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno e l’87% si fida del logo: infatti, il 73% preferisce acquistare un prodotto con il logo di Prodotto dell’Anno.

Inoltre, si rileva che 1’85% del consumatori è molto più disposto ad acquistare un prodotto/servizio se consigliato da altri consumatori, amici, parenti (+4% rispetto al 2020).

Possono interessarti anche..

UN VIAGGIO NELL’INNOVAZIONE TESSILE

Il percorso d’innovazione di Colombo Industrie Tessili, azienda storica comasca, può essere definito dal termine Quiet Innovation. Un’innovazione che si sviluppa in silenzio e in