Il successo di Instock, ristorante di Amsterdam che utilizza rifiuti alimentari

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

instock1

Fondato nel 2014, Instock è un ristorante di Amsterdam che utilizza rifiuti alimentari: gli chef creano piatti fantastici con cibo che andrebbe buttato. 

L’obiettivo è semplice: diminuire gli sprechi alimentari, un tema molto sentito che si sta diffondendo soprattutto nel Nord Europa (vedi anche questa notizia: Apre in Danimarca WeFood, il primo supermercato di cibi da scarto )

Instock, nato il 21 giugno come pop-up restaurant, è qualcosa di unico nel suo genere sia ad Amsterdam che nei Paesi Bassi.

I prodotti vengono raccolti da una varietà di fornitori con un surplus di cibo o bevande che non andrebbero vendute. Ogni mattina, il ristorante raccoglie i prodotti, scarti di negozi di pesce locale, campioni provenienti da negozi di cioccolato, surplus birra di Heineken o merce danneggiata da supermercati.

Per quanto riguarda il menu è in continua evoluzione. Gli chef di solito non sanno il cibo disponibile fino a quando è l’ora di cucinare. Questa sfida gli chef ad essere creativi con le preparazioni – per esempio, trasformando un cavolfiore in couscous grattugiato o delle banane in gelato. Il ristorante inoltre aiuta i commercianti a trovare dei modi per ridurre gli sprechi. Instock ha già aperto un secondo ristorante ed un business di Instock Foodtruck (visita anche il sito di Instock).  Fonte: Business Insider UK

La traduzione in italiano di “Instock” sarebbe “In magazzino” .. rende insomma l’idea di un ristorante dove si cucina in base a quello che si trova in giornata!

forbes30
3 soci di Instock premiati tra gli imprenditori nella lista di Forbes 30 sotto i 30

Uno dei soci fondatori – Freke van Nimwegen – spiega come è nata l’avventura, in un’intervista rilasciata ad Amsterdo.com

Eravamo quattro colleghi che lavorano a Albert Heijn e Ahold – una catena di supermercati – ci siamo conosciuti lì. Abbiamo discusso i temi della sostenibilità, in particolare dei rifiuti alimentari. Abbiamo fatto un brainstorming e fatto un business plan, presentato al concorso interno aziendale “Best Idea of Young Ahold. Il Consiglio ha approvato la nostra idea. Invece di  continuare a lavorare da impiegati, ora gestiamo il nostro ristorante. Questa è la nostra storia!

L’ispirazione è nata partecipando al “Damn Food Waste Initiative” l’anno prima, dove avevano cucinato per 5.000 persone. Inoltre avevano sentito parlare del ristorante Rub & Stub a Copenhagen, che utilizzava rifiuti alimentari e di iniziative simili negli USA.

L’intervista continua spiegando in che modo separino ciò che si può usare da ciò che non è più utilizzabile. Non possono mai usare cibo scaduto. Per loro i rifiuti alimentari non sono alimenti scaduti ma che verrebbero gettati via.

Le reazioni sono state grandi. La gente viene qui perché gli piace il concetto, ma alcuni dei nostri clienti provengono senza la conoscenza del concetto. Uno dei nostri obiettivi è quello di sorprendere le persone con quello che si può fare con il cibo che altrimenti sarebbero buttati via. Vogliamo far riflettere su quello che fanno e che potrebbero fare con il cibo nel loro frigo.

Non c’è un profilo di cliente tipo. Ci aspettavamo di vedere Amsterdam di età compresa tra 20 e 45, ma abbiamo notato un sacco di gente viene da fuori Amsterdam, da Limburg a Leiden. Un sacco di clienti anziani hanno dimostrato interesse.

Il tema dello spreco alimentare si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nel Nord Europa. Anche a Parigi stanno aprendo alcuni ristoranti simili. E in Italia che succede? 

 

Possono interessarti anche..

LET’S GO TO… WONDERLAND

Per la Primavera 2024, vi accompagneremo in mondo inaspettato e magico. Come moderne “Alicie nel Paese delle Meraviglie” fatevi sorprendere dall’incredibile Wonderland di Rossoprezioso. Wonderland