Ai giovani che vogliono fare impresa consiglio di focalizzarsi sull’azienda e impiegare più ore che possono della loro giornata allo sviluppo del business. Lavorando giorno e notte e pensandoci anche nel sonno. Per sette giorni a settimana, senza nessuna pausa. Fare un’impresa è un’ossessione. – Elon Musk
Fanno parte dell’Olimpo dei migliori Ceo di tutti i tempi. Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Steve Jobs, Elon Musk, hanno saputo nella loro vita creare business miliardari. E allo stesso tempo dispensare un patrimonio di consigli, veri e propri “mantra” per chiunque abbia intenzione di costruire un’azienda di successo. Abbiamo pescato le loro riflessioni migliori e raccolte in quest’articolo. Sono frasi intrise di saggezza, entusiasmo e concretezza e hanno tutte una chiave di lettura comune: senza impegno e passione non si potrà mai realizzare nulla di memorabile.
Jeff Bezos (Amazon)

Se non sei testardo, smetterai presto di fare nuovi esperimenti. E se non sei flessibile, sbatterai con la testa contro il muro senza vedere una soluzione diversa al problema che stai cercando di risolvere.
«Devi considerare i consumatori come ospiti invitati a una festa. E tu sei il proprietario di casa. Il tuo lavoro come imprenditore è quello di migliorare ogni aspetto dell’esperienza del cliente continuamente».
«Nella mia carriera è capitato che diverse persone competenti e di successo mi abbiano detto di non fare una cosa. Ho ascoltato i loro consigli e li ho ignorati, ed è stato un errore. Ma spesso anche un errore può trasformarsi nella migliore cosa che può capitare alla tua azienda. Il segreto del successo è proprio dare peso e valore ai tuoi sbagli».
Mark Zuckerberg (Facebook)

All’inizio nessuno sa come si fa. Le idee non nascono già formate. Diventano chiare solo lavorandoci. Dovete solo iniziare. Se, prima di cominciare, avessi dovuto capire tutto su come connettere le persone, non avrei mai creato Facebook.
«La domanda che mi faccio ogni giorno è: “Mi sto occupando della cosa più importante che va realizzata oggi?”. Quando mi rendo conto che non sto affrontando le priorità delle giornate, sento come se stessi sprecando il mio tempo».
«Il più grande “errore” che puoi fare è lasciare che un “errore” ti demoralizzi».
Steve Jobs (Apple)

Sono convinto che quello che separa l’imprenditore che ottiene successo da chi non ce la fa, è pura perseveranza.
«Ho votato la mia passione alla realizzazione di un’azienda capace di durare nel tempo, dove la gente fosse motivata a fabbricare prodotti d’eccellenza. Tutto il resto era secondario. Certo, il profitto era importante, perché era quello a metterci in condizione di creare prodotti eccellenti. Ma la motivazione stava nei prodotti, non nei profitti».
«Alcuni dicono: “Date al cliente quello che vuole”. Non è la mia impostazione. Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso. Se non sbaglio, una volta Henry Ford ha detto: “Se avessi chiesto ai clienti che cosa volevano, mi avrebbero risposto: ‘Un cavallo più veloce!”. La gente non sa ciò che vuole, finché non glielo fai capire tu».
Elon Musk (Tesla e altro)

«Il mio errore più grande è stato quello di dare troppo peso al talento di una persona che ho assunto e non alla sua personalità. Avere competenze è fondamentale, ma lo è ancora di più possedere un buon cuore»
«Se qualcosa è davvero importante, devi realizzarla anche se il destino e il Cielo ti sono avversi».
Ai giovani che vogliono fare impresa consiglio di focalizzarsi sull’azienda e impiegare più ore che possono della loro giornata allo sviluppo del business. Lavorando giorno e notte e pensandoci anche nel sonno. Per sette giorni a settimana, senza nessuna pausa. Fare un’impresa è un’ossessione.
Ti potrebbe interessare anche: come avviare una startup: i passi in un’infografica



