LUGANA ARMONIE SENZA TEMPO 2023: UN’EDIZIONE DA TUTTO ESAURITO

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print

Cinquantasei vignaioli, oltre centocinquanta etichette e un’affluenza di oltre cinquecento persone: sono questi i numeri della quarta edizione milanese di Lugana Armonie Senza Tempo che ha conquistato giornalisti, wine influencer, professionisti ed enoappassionati che nelle eleganti sale di Palazzo Bovara, durante la Milano Wine Week, hanno potuto apprezzare le diverse sfumature del vino Lugana.

Un’edizione ricca di novità, a partire dai tre momenti speciali che il Consorzio Tutela Lugana Doc ha organizzato sia per la stampa e gli addetti ai lavori, sia per il pubblico. Nella corte del Palazzo, Fabio Zenato (Presidente del Consorzio), ed Edoardo Peduto (Direttore del Consorzio) con il supporto di Andrea Amadei, sommelier e wineteller, hanno condotto una masterclass di approfondimento riservata a giornalisti e wine influencer proponendo in degustazione tre delle tipologie più caratteristiche della denominazione: Spumante, Riserva e Lugana.

Il pubblico è stato coinvolto in due situazioni di edutainment sempre con il prezioso contributo di Andrea Amadei: “1/2 ora con Lugana” è stata l’occasione per scoprire storia e peculiarità di questo vino unico. Il Direttore del Consorzio e Andrea Amadei hanno coinvolto il pubblico nell’assaggio di alcune annate speciali, risalenti agli inizi degli anni Duemila (2005 e 2008) e in un divertente quiz. Non sono mancati gli assaggi dei prodotti tipici del territorio: dal Grana Padano del Consorzio Tutela Grana Padano, al pregiato olio evo D.O.P. del Garda del Frantoio Montecroce (Desenzano del Garda) ai Salametti del Centro Carni dei Colli Storici di Pozzolengo.

Il wine tasting (su due turni) allestito nelle lussuose sale al primo piano del Palazzo, ha consentito a tutti gli appassionati di incontrare i cinquantasei produttori di Lugana, provenienti dalle province di Brescia e Verona, e degustare le varie tipologie prodotte: Lugana, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante.

Grazie all’attività di promozione e comunicazione svolta dal Consorzio e alla sua personalità, il Lugana ha saputo conquistare nel tempo il mercato italiano e anche quello internazionale. Prova ne è il successo della masterclass per operatori che si è svolta sempre a Palazzo Bovara durante la Milano Wine Week in streaming live con Dallas: con il supporto dei sommelier dell’AIS Lombardia, il Consorzio ha potuto illustrare e approfondire le peculiarità del vino Lugana che riesce a esprimere caratteristiche di freschezza e longevità.

Attraverso le voci dei produttori e le esperienze dedicate ai wine lovers anche quest’anno “Lugana Armonie senza Tempo” ha saputo raccontare la storia di un intero territorio e del vino che ne è diventato il simbolo.

A cura della Redazione

Possono interessarti anche..

UN VIAGGIO NELL’INNOVAZIONE TESSILE

Il percorso d’innovazione di Colombo Industrie Tessili, azienda storica comasca, può essere definito dal termine Quiet Innovation. Un’innovazione che si sviluppa in silenzio e in